L'Istituto comprensivo Pascoli nell'ex Comunità montana, la sede a Cormons

L'Istituto comprensivo Pascoli nell'ex Comunità montana, la sede a Cormons

gli spazi

L'Istituto comprensivo Pascoli nell'ex Comunità montana, la sede a Cormons

Di Mattia Zucco • Pubblicato il 09 Mar 2024
Copertina per L'Istituto comprensivo Pascoli nell'ex Comunità montana, la sede a Cormons

Inaugurata ieri la palazzina che ospiterà la direzione dell'Istituto comprensivo, all'esterno la targa con il nuovo logo creato da un ex studente.

Condividi
Tempo di lettura

È stato tagliato ufficialmente, nella giornata di ieri, il nastro tricolore che segna l’inaugurazione della nuova sede degli uffici dell’Istituto comprensivo Pascoli, in via Nazario Sauro a Cormons. I locali sono quelli dove si trovavano gli uffici della Comunità montana. L'apertura, avvenuta intorno alle 11, ha visto la partecipazione della dirigente scolastica Mariarosa Rossignoli, dei rappresentanti delle amministrazioni comunali del territorio (Cormons, Moraro e Capriva del Friuli), oltre che del direttore dell’Ufficio scolastico provinciale, Mauro Pantanali.

La palazzina che ospiterà l’Istituto si colloca in pieno centro ed era completamente inutilizzata: l’ultimo ospite nella struttura era stato proprio il Comune di Cormons che, per circa due anni e a causa di alcuni lavori in Palazzo Locatelli, si era trasferito in via Nazario Sauro fino alla fine del 2022. La riqualificazione di immobili già esistenti è una delle direttrici chiave nelle politiche urbane dell’amministrazione Felcaro, visto che edifici come questo erano già pronti all’uso dopo il passaggio al Comune dalla Regione negli ultimi anni, come ad esempio la caserma Colobini a Brazzano e la palazzina comando della caserma Amadio a Cormons.

«Conoscendo le necessità degli uffici dell’Istituto comprensivo Pascoli ci è sembrato doveroso venire incontro alle loro esigenze e mettere a disposizione questa struttura – ha spiegato il sindaco cormonese Roberto Felcaro – ci auguriamo, inoltre, che possa essere un bel biglietto da visita per la scuola stessa e per tutti gli ospiti che passeranno di qua».

Soddisfatto anche il direttore dell’Ufficio scolastico provinciale Pantanali che, dopo una visita della struttura, ha commentato: «Mi sembra che la soluzione che avete trovato sia veramente la migliore, visto la centralità dell’edificio in città e che non serve più alla Comunità montana. Ci auguriamo che degli uffici belli come questi possano aiutarvi nel lavoro, ancora complimenti».

Oltre al taglio del nastro, è stata presentata anche la targa apposta fuori dalla porta dell’ingresso dell’edifico che, oltre ad indicare gli uffici che vi sono all’interno, vi è il nuovo logo della Pascoli, ideato da un ex studente della stessa scuola: un libro aperto con tre ragazzi (ad indicare i tre gradi dell’istruzione compresi nell’Istituto) che camminano sopra di esso. L’inaugurazione, ad ogni modo, rappresenta un bel segnale per l’istruzione del territorio, specie dopo il dibattito su eventuali accorpamenti scolastici tra i diversi istituti comprensivi nella zona. Scelte che dipenderanno da decisioni regionali e, quindi, non è escluso che nel prossimo futuro la situazione possa cambiare.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×