le cause
Isonzo color marrone, indagine Arpa sulla piena del torrente Cerknica
I primi risultati evidenziano tracce di materiale costituito da terreno, probabile il collegamento con l'esondazione del torrente Cerknica.
Da venerdì 14 luglio, le acque del fiume Isonzo presentano un’anomala colorazione grigio-marrone, risultando particolarmente torbide. Il Dipartimento Arpa Friuli Venezia Giulia di Gorizia ha effettuato il prelievo di un campione di acque superficiali in località Piuma a Gorizia, per le analisi di laboratorio.
I primi risultati evidenziano tracce di materiale costituito da terreno. Il colore e la torbidità del fiume Isonzo potrebbero verosimilmente essere la conseguenza di un’inondazione del torrente Cerknica a Cerkno (nella foto), affluente sloveno del corso d'acqua transfrontaliero avvenuta giovedì 13 luglio, a seguito di un’ondata di forte maltempo. Il picco di flusso è stato così forte da registrare un passaggio di 100 metri cubi d'acqua al secondo.
Le conseguenze di quella piena sono state fortissime, come si evince da alcuni video e foto che immortalano veicoli in balia della corrente, con l'acqua che ha riempito le strade del borgo. Il paese si trova nella provincia di Idria, a pochi chilometri da Tolmino. La presenza di materiale terroso non è stato ridotto nemmeno dal filtro della diga di Salcano.
Foto Uroš Plevnjak
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.