Isonzo, ritornano le misure di sicurezza a Salcano contro il pericolo annegamento

Isonzo, ritornano le misure di sicurezza a Salcano contro il pericolo annegamento

gli avvertimenti

Isonzo, ritornano le misure di sicurezza a Salcano contro il pericolo annegamento

Di Redazione • Pubblicato il 23 Giu 2024
Copertina per Isonzo, ritornano le misure di sicurezza a Salcano contro il pericolo annegamento

L'intesa riguarda la località Stari Jez e si inserisce nel apporto già instaurato l'anno scorso. L'incaricato informerà ulteriormente i visitatori sui pericoli.

Condividi
Tempo di lettura

Per migliorare la sicurezza nell'area del fiume Isonzo a Salcano, anche quest'anno il Comune di Nova Gorica, Soške Elektrarne e il locale kajak club hanno firmato un accordo di collaborazione per l'implementazione di misure di protezione contro gli annegamenti. L'intesa riguarda la località Stari Jez e si inserisce nel apporto già instaurato l'anno scorso. In questo modo, tutti e tre gli attori intendono contribuire al miglioramento delle misure di sicurezza contro i rischi nel fiume per la stagione estiva del 2024, ovvero per il periodo dal 22 giugno al primo settembre 2024.

Una delle ultime tragedie accadute qui risale al 2021, quando morì un bambino di 10 anni. L'accordo prevede che Soške Elektrarne Nova Gorica adatterà volontariamente il regime operativo della centrale idroelettrica He di Salcano durante questo periodo, in modo da rendere il flusso del fiume Isonzo più stabile. Il kayak club garantirà la presenza di un informatore durante la stagione, ogni giorno dalle 10 alle 19 nell'area o lungo il percorso canoa. L'incaricato informerà ulteriormente i visitatori sui pericoli di annegamento e sulle misure per prevenire e ridurre la possibilità di avere incidenti in questa zona, avvertendoli del contenuto dei cartelli informativi.

Va sottolineato che non esiste una sicurezza assoluta contro gli annegamenti, né può esistere a causa della natura stessa del corso d'acqua. Le misure e le attività di protezione sono esclusivamente destinate a migliorare la sicurezza in questo ambito. La zona del Soča Fun Park, che è considerata una tradizionale area di balneazione, non è una spiaggia ufficiale secondo le normative, il che significa che in questa zona ci si bagna sempre a proprio rischio e pericolo. Per ulteriori informazioni sulla sicurezza e sulle caratteristiche del fiume, è disponibile un video illustrativo (qui sotto).

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Video
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione