il flusso
Isonzo in piena dopo la pioggia, allerta di guardia alla diga di Salcano
Nella notte è cresciuta la portata delle acque, toccata la prima soglia di guardia.
Alle 5 di oggi, martedì 25 ottobre, il gestore della diga di Salcano - la Soške elektrarne Nova Gorica - ha comunicato il possibile superamento del valore di scarico di 300 metri cubi al secondo. Si tratta del primo livello di guardia, a seguito delle precipitazioni a monte del tratto in Slovenia.
Le forti piogge della notte appena trascorsa hanno ingrossato i corsi d'acqua con portate in aumento ma non si segnalano criticità. Alle 4.30 di oggi, i volontari della squadra comunale di Protezione civile di Farra d'Isonzo sono usciti per un monitoraggio del territorio per accertarsi non vi fossero situazioni di pericolo per la comunità.
Non si segnalano criticità. Secondo le previsioni dell'Osmer Arpa Fvg, fino al mattino di oggi avremo cielo nuvoloso o coperto con piogge sparse da moderate ad abbondanti, localmente anche intense sulle Prealpi Giulie. Sulla fascia orientale saranno possibili anche rovesci o temporali che potrebbero prolungarsi nel primo pomeriggio tra Isontino e Carso.
Dalle ore centrali miglioramento con schiarite. Domani, cielo in genere da poco nuvoloso a variabile. Possibili foschie o qualche banco di nebbia in pianura nelle ore notturne. Sulla costa soffieranno deboli venti di brezza.
Foto What'sup cam
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.