da oggi
Iscrizioni ai servizi scolastici, aperte le procedure online a Farra
Iscrizioni solo online, si paga con PagoPa. Boom per la classe prima delle elementari.
Sono aperte da oggi fino a martedì 23 agosto le iscrizioni ai servizi scolastici gestiti dal Comune di Farra d’Isonzo. Le adesioni sono gestite esclusivamente online sulla piattaforma posta sulla home page del sito dell'ammistrazione locale, alla voce “Iscrizione servizi scolastici online”. Per accedere servono le credenziali Spid di un genitore o del tutore del minore.
Tutti gli utenti devono iscriversi ai servizi scelti per l’anno scolastico 2022/23, anche coloro che si sono iscritti negli anni precedenti. L’iscrizione al servizio mensa è obbligatoria per i bambini che frequentano la scuola dell’infanzia, mentre per gli alunni della scuola primaria sono attivi i seguenti servizi facoltativi: mensa, doposcuola, pedibus e scuolabus. Per i ragazzi della scuola secondaria sono attivi il servizio scuolabus e mensa.
"Siamo stati fra i primi comuni in Regione ad attivare le iscrizioni ai servizi scolastici in modalità esclusivamente online già dallo scorso anno - ricorda l’assessore all'Istruzione, Debora Bonutti -, quindi molti dei nostri genitori sono già abituati al procedimento. In questo anno di sperimentazione abbiamo aiutato la Regione e Insiel a migliorare il sistema che ora è stato adottato anche dagli altri comuni. Il sistema Kpax si integra anche con PagoPa".
"Invitiamo i genitori - prosegue - a iscrivere i bambini ai servizi richiesti nei tempi previsti, così da permettere agli uffici comunali i controlli del caso e a effettuare i pagamenti solo dopo che saranno inviati gli avvisi di pagamento da parte del comune: l’unico metodo di pagamento accettato è tramite PagoPa. I bonifici e i versamenti in tesoreria non sono più attivi".
Quest’anno la classe prima della scuola primaria di Farra ha visto un notevole incremento di iscrizioni, tanto da dover escludere a malincuore alcuni iscritti. Merito anche della qualità dei servizi comunali offerti, rimarca l'esponente della giunta: “Ci aspettiamo un trend positivo anche nei prossimi anni, continua l’assessore Bonutti, anche grazie ad un nuovo progetto scolastico studiato dalle insegnanti, che vi sveleremo a breve”.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.