Arriva aria molto fredda sul Goriziano, temperature in crollo con intense gelate notturne

Arriva aria molto fredda sul Goriziano, temperature in crollo con intense gelate notturne

Le previsioni del 12 febbraio

Arriva aria molto fredda sul Goriziano, temperature in crollo con intense gelate notturne

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 12 Feb 2021
Copertina per Arriva aria molto fredda sul Goriziano, temperature in crollo con intense gelate notturne

Il tempo si mantiene debolmente variabile con della nuvolosità sterile, clima rigido con temperature in forte diminuzione e diffuse gelate.

Condividi
Tempo di lettura

Anche nella giornata di ieri abbiamo osservato dell’instabilità sparsa con piogge in genere deboli tra la mattina ed il pomeriggio mentre in serata si sono verificate ampie schiarite con temperature in netto calo e vento di Bora. La situazione meteorologica attuale vede un tempo decisamente più stabile dei giorni precedenti anche se quest’oggi avremo ancora una certa variabilità ma senza fenomeni associati. Il clima risulterà piuttosto freddo con temperature ampiamente sotto le medie del periodo.

L’evoluzione successiva continuerà a vedere generali condizioni di tempo stabile ma in un contesto termico abbastanza rigido. Almeno fino ai primi giorni della prossima settimana sarà presente un anticiclone di blocco sull’Europa occidentale che favorirà l’afflusso di aria molto fredda di matrice artico-continentale dai settori centro-orientali europei. Inizialmente sperimenteremo anche forte ventilazione di Bora che aumenterà ulteriormente la sensazione di freddo pungente. Previsione giornata odierna:

Mattina

Cieli generalmente poco nuvolosi per nuvolosità di tipo medio-alta sui settori sud-occidentali del territorio ed ampie schiarite altrove. Precipitazioni assenti. Ventilazione di Bora burrascosa sulla costa e zone orientali, altrove tesa a tratti sostenuta. Temperature in prima mattinata debolmente sotto lo zero ma le minime effettive verranno raggiunte in tarda serata.

Pomeriggio

Cieli in genere parzialmente nuvolosi con nuvolosità più compatta sulle zone sud-occidentali e possibilità di schiarite su quelle nord-orientali. Fenomeni assenti. Vento di Bora burrascoso sulla costa e zone orientali, altrove teso a tratti sostenuto. Temperature massime in netto calo rispetto ai giorni precedenti e che risulteranno ben al di sotto della media. Valori in genere sui 2/4°C con locali punte più basse sui settori orientali.

Sera/notte

Cieli parzialmente nuvolosi con maggiore nuvolosità sui settori sud-occidentali e possibilità di schiarite su quelli nord-orientali. Precipitazioni assenti. Ventilazione di Bora burrascosa a tratti molto forte sulla costa e zone orientali, altrove tesa a tratti sostenuta. Temperature serali in decisa diminuzione nonostante la forte ventilazione e che rappresenteranno le minime della giornata. Valori in genere sino a -3/-1°C sulle zone interne con qualche picco più basso non escluso, circa -2/0°C sulla fascia costiera.

Giornata variabile e ben ventilata ma senza precipitazioni. Non sono escluse raffiche fino a 80-100 km/h sulle zone slovene. Clima molto freddo con temperature ben al di sotto delle medie del periodo.
Attendibilità: alta.

Meteo week-end

Sabato
 

Questa giornata osserverà un tempo decisamente stabile con diffuso soleggiamento. La nuvolosità, determinata dalla blanda depressione transitata sul Mediterraneo centrale, si sarà allontanata già nel corso della nottata. Le correnti in alta quota proverranno da nord/nord-ovest mentre nei medio-bassi strati affluiranno da est/nord-est, risultando su tutta la colonna d’aria piuttosto secche. I cieli saranno sereni con al più qualche annuvolamento locale di passaggio. Precipitazioni nulle.

Ventilazione di Bora burrascosa a tratti molto forte sulla costa e zone orientali, altrove tesa a tratti sostenuta. Probabili raffiche di vento fino a 90-110 km/h sulla fascia costiera e settori sloveni. Giornata molto fredda con clima particolarmente rigido. Valori minimi sino a -5/-3°C sulle zone interne con qualche punta più bassa non esclusa in caso di scarsa o nulla ventilazione, circa -3/-1°C sulla costa. Diffuse ed intense gelate notturne e mattutine. Temperature massime non oltre gli 1/3°C nonostante il forte soleggiamento. In alcune zone, come ad esempio la costa orientale ed il goriziano, le temperature diurne potrebbero non superare gli zero gradi, favorendo la cosiddetta “giornata di ghiaccio”.

Attendibilità: medio-alta.

Domenica

Anche la giornata in questione risulterà ampiamente stabile e soleggiata. Le correnti saranno secche e disposte da est/nord-est su tutta la colonna d’aria. Valori di pressione e di geopotenziale in aumento. I cieli si manterranno sereni con al più qualche nube alta in transito. Fenomeni assenti. Ventilazione di Bora in attenuazione, in genere tesa a tratti sostenuta sulla costa e zone orientali, debole a tratti moderata sui restanti settori del territorio. Probabili raffiche fino a 50-70 km/h sui settori sloveni. Clima ancora molto freddo seppur con valori diurni in deciso aumento. Temperature minime fino a -7/-5°C sulle zone interne, circa -3/-1°C sulla fascia costiera. Diffuse e particolarmente intense gelate notturne e mattutine. Massime in crescita ed intorno ai 5/7°C con punte minori nelle zone soggette a maggior ventilazione e più alte altrove.

Attendibilità: medio-alta.

Medio termine (prima parte di settimana)

L’evoluzione successiva continuerà a vedere un quadro sinottico simile ai giorni precedenti con un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale sull’Europa occidentale e l’ulteriore afflusso di aria fredda da est. Il tempo rimarrà decisamente stabile seppur avremo il transito di alcuni corpi nuvolosi che non arrecheranno effetti sul nostro territorio. Clima molto freddo con valori termici bassi, soprattutto nelle ore notturne e serali con forti e diffuse gelate. Da giovedì potrebbe seguire un rapido addolcimento termico in quota ma senza precipitazioni. Evoluzione da confermare.

Attendibilità: medio-bassa.

Aggiornamento: 11/02/2021 ore 19.45
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione