le reazioni
L'ironia di Lundini sul Friuli Venezia Giulia, la battuta scatena Twitter

L'ironia sul web del comico romano attira risate ma anche critiche.
“Si chiama Friuli Venezia Giulia ma poi Venezia sta completamente da un’altra parte. Io non ho parole”. La frase è di Valerio Lundini, comico romano che questa sera ha scritto un tweet sul proprio profilo Twitter, ironizzando sull’accostamento tra l’antica città lagunare e il nome della regione. Una battuta che, in pochi minuti, ha avuto migliaia di mi piace e centinaia di retweet, non trovando però tutti gli abitanti dell’esterno Nordest concordi sull’umorismo.
Se molti hanno infatti capito lo scherzo, ironizzando anche sul nome del principale giornale cartaceo di Udine - il Messaggero Veneto - o sul fatto che nemmeno Novi Ligure si trovi in Liguria, bensì in Piemonte, altri invece l’hanno presa “sul personale”. Sui social, infatti, non sono mancati i commenti stizziti, invitando il presentatore 35enne a ripassare i libri di storia. Magari suggerendo anche qualche volume redatto da Graziadio Isaia Ascoli, glottologo di Gorizia e padre del termine geografico.
Lundini, che la scorsa estate è stato anche da queste parti con il suo spettacolo “Il mansplaininig spiegato a mia figlia”, a Villa Manin e a Trieste, non è nuovo a battute di questo tipo. Nel suo programma “Una pezza di Lundini”, infatti, sono numerosi gli sketch legati alle strane assonanze dei toponimi. Dettaglio probabilmente sfuggito a diversi commentatori, che possono recuperarsi il tutto su YouTube o RaiPlay.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
