IL CONVEGNO
'Intrecci musicali di frontiera', a Gorizia un convegno sulla didattica della musica
Mercoledì 27 e giovedì 28 il momento di studio organizzato dall'associazione Corale Seghizzi.
Domani, mercoledì 27 novembre, e giovedì 28 si terrà il convegno “Intrecci musicali di frontiera” promosso dall’Associazione Corale goriziana “Seghizzi” con il parternariato del Comune di Gorizia, del Centro Studi Astronomici Antares Trieste Odv e di Mask aps. L’evento propone un focus sulla molteplicità e sulle diverse forme in cui può evolvere l’insegnamento della musica oggi: insegnamento nel senso arcaico del termine, dove l’apprendimento e la formazione del sé convivono magnificamente.
Il convegno si svolgerà domani nella sala concerti del sodalizio goriziano (Corso Verdi 85) dove alle 9.00 è previsto il saluti delle Autorità seguito, alle 9.30, dall’intervento di Marco Maria Tosolini “La melodia delle cellule”. Dopo un breve coffee break, i lavori riprenderanno alle 11 con l’Ensemble h+χPersei composto da Erica Bisesi, Nicola Baroni e Steno Ferluga, cui terranno dietro Stefano Schirinzi, Michele Maris e Giuseppe Murante che presenteranno “Il Fuoco delle Stelle”.
A seguito della pausa pranzo, alle 15.00 la parola passerà a Erica Bisesi e Cristina Cristancig che proporranno una riflessione su “Colmare il divario tra analisi musicale ed esecuzione: uno studio su Six épigraphes antiques di Claude Debussy” seguita da un’esecuzione live. L’ultimo intervento della giornata, alle 17, sarà quello di Nicola Baroni su “Interattività Digitale”.
Giovedì 28 i lavori del convegno si sposteranno all’Auditorium della Cultura Friulana di via Roma dove, alle 14, Cristina Cristancig rifletterà su “Insegnamento dell’espressività nell’esecuzione musicale: quali basi scientifiche?” seguita alle 14.30 da László Stachó che proporrà un intervento su “Mindfulness – Metodologia di Studio”.
Dopo il coffee break, alle 16 si riprenderà con i due precedenti relatori che proporranno una breve Masterclass Pianistica esemplificativa seguita, alle 18, dall’intervento di Moreno Andreatta e Laurent Mandeix dall’accattivante titolo “Math’n Pop @ Gorizia.
A chiudere i lavori, dalle 19.30, sarà Marco Maria Tosolini che proporrà delle considerazioni conclusive colloquiando con tutti i relatori e performer della due giorni e con la partecipazione di Alessandro Arbo.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.