Intenso peggioramento in transito sul Goriziano, dalla neve allo Scirocco e forti piogge in poche ore

Intenso peggioramento in transito sul Goriziano, dalla neve allo Scirocco e forti piogge in poche ore

Le previsioni del 28 dicembre

Intenso peggioramento in transito sul Goriziano, dalla neve allo Scirocco e forti piogge in poche ore

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 28 Dic 2020
Copertina per Intenso peggioramento in transito sul Goriziano, dalla neve allo Scirocco e forti piogge in poche ore

Sarà una giornata davvero molto dinamica, si passerà da una probabile nevicata fino in pianura a forti venti di Scirocco e piogge diffuse, prima di un miglioramento deciso in serata.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica attuale vede la presenza di una vasta e profonda saccatura con valori di geopotenziale molto bassi e aria di estrazione polare-marittima, dunque non particolarmente fredda. La giornata odierna vedrà un tempo fortemente perturbato e dinamico anche se il tutto si svolgerà nell’arco di sole 12-18 ore. Sono previste inizialmente nevicate a quote anche pianeggianti, rapidamente si attiverà una forte ventilazione meridionale ed umida che “romperà” la colonna d’aria e trasformerà la neve in pioggia fino alle quote medio-basse, specie ad est.

L’evoluzione successiva vedrà un tempo mediamente instabile con il transito di alcuni fronti ma comunque in un contesto relativamente freddo specialmente di giorno con valori termici piuttosto contenuti. Temperature minime invece spesso sopra lo zero a causa della nuvolosità persistente.

Mattina

Cieli generalmente coperti. Precipitazioni in arrivo da ovest alcune ore prima, verso metà nottata. Vista la massa d’aria fredda preesistente e altri fattori locali ci sono le condizioni favorevoli per una nevicata iniziale anche in pianura e forse sulla costa (qui solo per poco tempo), segnatamente sui settori occidentali. Entro metà mattina la neve lascerà il posto alla pioggia a causa del richiamo mite meridionale. Nevicherà bene sui settori sloveni e carsici inizialmente, ma anche qui arriverà la pioggia, tranne sui settori più settentrionali. Entro fine mattina un minimo depressionario si porterà sul veneziano approfondendosi ulteriormente (circa 982-984 hPa) innescando forti venti di Scirocco al suolo sul nostro territorio, avremo invece venti di Ostro alle quote medie. Ci saranno molte precipitazioni, specie sulle zone nord-orientali.

La ventilazione, quindi, sarà inizialmente proveniente da est/nord-est con intensità debole/moderata. Entro fine mattina avremo vento di Scirocco davvero molto forte sulla fascia costiera lagunare, un po’ meno sulla bassa pianura ma comunque rilevante. Sono ipotizzate raffiche fino a 90-120 km/h sulla costa, 50/80 km/h sulla media-bassa pianura. Altrove ventilazione meno intensa. Temperature inizialmente basse ovunque, successivamente in forte aumento. Minime generalmente attorno i -2/3°C, entro fine periodo si arriverà invece a 8/10°C tra bassa pianura e costa, ben più contenute altrove. Non oltre i 5/7°C sui settori collinari.

Pomeriggio

Cieli in genere coperti. Nella prima parte del pomeriggio avremo le stesse condizioni di fine mattina, ossia ventilazione intensa di Scirocco sui settori meridionali e precipitazioni più forti a nord. Entro metà pomeriggio si avrà una rotazione dei venti che proveranno da ovest/sud-ovest ovunque causando la formazione di alcuni temporali, segnatamente sulle zone settentrionali ed orientali, ma possibili ovunque. Sarà un passaggio molto rapido e verso sera le precipitazioni tenderanno a cessare a partire da sud-ovest.

Come scritto avremo inizialmente forte ventilazione di Scirocco specie sui settori centro-meridionali. Vento da ovest/sud-ovest entro metà pomeriggio con intensità debole/moderata. Le temperature massime saranno registrate ad inizio periodo. Avremo 11/13°C sulla fascia costiera, circa 8/11°C sulla media-bassa pianura. Altrove non più di 6-8°C.

Sera/notte

Cieli in genere parzialmente nuvolosi con possibili schiarite, specie ad ovest. Non sono previste precipitazioni, al più deboli sui settori nord-orientali. Ventilazione da ovest/sud-ovest in genere debole sui settori interni, moderata sulla costa. Temperature in calo in serata grazie al vento in attenuazione e alle schiarite con valori che potrebbero avvicinarsi allo zero entro fine giornata sulle zone interne.

Giornata fortemente perturbata! Possibili nevicate tra notte e mattino fino al livello del mare, soprattutto ad ovest ma con accumuli tendenzialmente nulli, al più di pochi centimetri. Passaggio a pioggia entro metà mattina. Prestare attenzione tra le 11 e le 15 quando la ventilazione di Scirocco sarà particolarmente intensa tra la medio-bassa pianura e la costa, con raffiche superiori ai 100 km/h sulla laguna. Moto ondoso e mareggiate rilevanti in questa fase con possibili onde di burrasca fino a 2.5-4 metri. Prevista anche l’acqua alta.

Previsione molto complessa e che nella realtà potrebbe subire dei cambiamenti anche rilevanti.
Attendibilità: bassa.

Tendenza settimanale

Martedì

Questa giornata vedrà ancora condizioni di tempo prettamente instabile con varie precipitazioni. Questo sarà causato dalla depressione presente sull’Europa che a sua volta si nota dalla presenza di bassi valori di pressione e geopotenziale. I cieli saranno da molto nuvolosi a coperti ovunque. Grazie alla ventilazione disposta di Libeccio in quota avremo un tempo più perturbato sui settori orientali e settentrionali del territorio. Al suolo la ventilazione sarà variabile sulle zone interne, di Libeccio sulla costa ed in genere di moderata intensità. Saranno possibili anche dei temporali con piogge più intense, specie ad est del territorio di competenza. Il clima non sarà più di tanto freddo e le temperature rimarranno circa stazionarie sia nei valori minimi che massimi. Dunque sui settori interni minime fino a 0/3°C specie ad ovest, circa 3/5°C sulla fascia costiera. Massime attorno i 6/11°C con i valori più alti sulla costa per il flusso di Libeccio al suolo. Come menzionato ieri la previsione per questa giornata dipenderà molto dall’andamento di quella precedente ed al momento pare in parte incerta.

Attendibilità: medio-bassa.

Mercoledì

La giornata in questione osserverà condizioni di tempo variabile, a tratti instabile e relativamente freddo. La circolazione depressionaria sarà ancora presente provocando alcune precipitazioni, specie nella prima parte del giorno. I cieli rimarranno ancora generalmente molto nuvolosi. La ventilazione proverrà da ovest in quota, sarà settentrionale sulle zone interne, mediamente occidentale sulla costa. Le temperature saranno stabili o in lieve calo grazie alla ventilazione generalmente da nord al suolo. Minime fino a 1/4°C su tutti i settori, massime fino a 7/9°C.

Attendibilità: bassa.

Medio termine (seconda parte di settimana)

Anche nel proseguo permarrà una vasta depressione sull’Europa, specie centro-settentrionale, ma con conseguenze anche per le nostre zone. Ecco quindi che la rimanente parte di settimana, nonchè dell’anno, e primi giorni di quello nuovo vedranno condizioni di tempo maggiormente variabile e con clima più freddo delle giornate precedenti con temperature in generale e debole calo. Un debole fronte potrebbe transitare nella prima parte della giornata di giovedì mentre tra venerdì e sabato ne passerebbe uno più intenso. In ogni caso per i dettagli bisognerà attendere i prossimi aggiornamenti.

Attendibilità: bassa.

Aggiornamento: 27/12/2020 ore 19 
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione