Intenso peggioramento sul Goriziano, attese piogge diffuse e vento forte

Intenso peggioramento sul Goriziano, attese piogge diffuse e vento forte

Le previsioni del 10 febbraio

Intenso peggioramento sul Goriziano, attese piogge diffuse e vento forte

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 10 Feb 2021
Copertina per Intenso peggioramento sul Goriziano, attese piogge diffuse e vento forte

Atteso il transito di una saccatura atlantica che causerà un rinforzo dei venti, piogge diffuse e qualche locale temporale, clima ancora molto umido e mite.

Condividi
Tempo di lettura

Anche nella giornata appena trascorsa abbiamo osservato condizioni di forte variabilità/instabilità dettate dal transito di un ennesimo, seppur debole, fronte atlantico che essenzialmente ci ha interessati al mattino. La situazione meteorologica attuale rimane invariata sotto l’aspetto della circolazione generale. Infatti, è atteso l’arrivo di un’altra saccatura atlantica abbastanza ampia ed organizzata che nella giornata odierna causerà un tempo moderatamente perturbato.

L’evoluzione successiva vedrà, invece, un deciso miglioramento del tempo grazie ad una rimonta di matrice subtropicale sull’Europa occidentale con conseguente aumento della pressione e dei valori di geopotenziale sulle suddette aree. Da metà settimana subiremo un netto raffreddamento della colonna d’aria, soprattutto alle medio-basse quote per la natura dell’aria molto fredda (di tipo “pellicolare”) che affluirà da est/nord-est. Giovedì potrebbero verificarsi dei locali fenomeni per contrasto termoigrometrico dovuti al movimento di questo freddo su un’area dal contesto piuttosto mite ed umido. Previsione giornata odierna:

Mattina

Cieli in genere molto nuvolosi o coperti. Precipitazioni a carattere diffuso e moderato, più forti e persistenti sulle zone settentrionali e più sparse e discontinue su quelle meridionali. Ventilazione di Ostro/Scirocco forte a tratti burrascosa sulla fascia costiera lagunare, sostenuta su quella orientale e bassa pianura occidentale, moderata a tratti tesa sui settori interni orientali. Temperature mattutine alquanto elevate per i flussi meridionali sebbene le minime effettive verranno raggiunte solo in tarda serata.

Pomeriggio

Cieli tendenzialmente molto nuvolosi ma con qualche apertura non esclusa sulle zone occidentali verso fine periodo. In questa fase transiterà il fronte freddo provocando una rapida recrudescenza della fenomenologia. Avremo precipitazioni in genere diffuse e moderate mentre localmente potrebbero verificarsi dei temporali con piogge più intense. La ventilazione, inizialmente proveniente da sud/sud-est, ruoterà da sud-ovest sulla costa e da nord-est sulle zone interne, con intensità debole a tratti moderata. Temperature massime di alcuni gradi sopra la media ed attorno i 10/12°C sui settori interni, circa 12/14°C sulla fascia costiera.

Sera/notte

Cieli in genere nuvolosi ma con possibili locali schiarite, specie ad ovest. Avremo precipitazioni sparse e deboli, più consistenti sui settori orientali. Ventilazione debole su tutte le zone, da sud-ovest sulla costa e da est/nord-est sui settori pianeggianti e collinari. Valori minimi raggiunti in questa fase anche se ancora molto elevati per il periodo. Sulle zone interne mediamente 4/6°C, circa 6/8°C sulla fascia costiera.

Giornata piuttosto perturbata e dinamica. Precipitazioni più ingenti tra tarda mattina e pomeriggio. Fenomeni più consistenti e duraturi sulle zone nord-orientali. Non si escludono dei temporali con piogge più forti. Non sono attese nevicate sul territorio di competenza. Sulla costa, specie occidentale, probabili mareggiate e fenomeno dell’acqua alta. Moto ondoso con altezza media delle onde fino a circa 1 metro e mezzo. Ventilazione più intensa sulla fascia costiera lagunare dove non si escludono raffiche fino a 60-75 km/h tra tardo mattino e metà pomeriggio. Possibili foschie nelle ore mattutine.

Attendibilità: medio-alta.

Tendenza settimanale

Giovedì

In questa giornata osserveremo un miglioramento graduale delle condizioni meteorologiche per quanto descritto nell’evoluzione iniziale. Le correnti, in alta quota disposte da nord-ovest e nei medio-bassi strati da nord-est, diverranno molto più secche di quelle avutesi nei giorni precedenti. Il tempo sarà comunque variabile nella prima parte, stabile in serata. L’afflusso di aria molto fredda in un contesto umido e mite preesistente potrebbe causare dei locali fenomeni, di difficile comprensione spazio-temporale ad oggi, sotto forma di rovesci. Tutto ciò dovrebbe verificarsi tra il tardo mattino e il pomeriggio quando entrerà la Bora, molto forte sulla costa e zone orientali. La quota neve calerà drasticamente fino a 100-200 m nel pomeriggio. Dettagli da definire meglio nel prossimo aggiornamento. Quadro termico che subirà una netta flessione. Valori minimi sino a -2/1°C sui settori interni, circa 2/4°C sulla costa. Massime in genere sui 7/9°C.

Attendibilità: medio-alta.

Venerdì

La giornata in questione risulterà piuttosto stabile con al più il transito innocuo di nubi alte e stratificate. Le correnti in quota saranno mediamente disposte da nord/nord-est mentre al suolo soffierà la Bora chiara. I cieli saranno poco o parzialmente nuvolosi per nubi alte ma con ampi sprazzi di Sole nel corso del giorno. Precipitazioni assenti. Ventilazione di Bora su tutte le zone; soffierà in maniera burrascosa a tratti molto forte sulla costa e zone orientali, in genere tesa a tratti sostenuta altrove. Non si escludono raffiche fino a 80-100 km/h sui settori sloveni. Temperature in repentino calo con clima molto freddo. In libera atmosfera a circa 1450 m avremo -10/-12°C. Valori minimi sino a -3/-1°C sulle zone interne, circa -1/1°C sulla costa. Massime molto basse e di poco superiori alla soglia degli zero gradi. Sui settori pianeggianti e collinari non si supereranno i 2/4°C mentre sulla costa non oltre gli 1/3°C. Indice di “wind chill” (sensazione di raffreddamento provocato dalla combinazione di vento e temperatura dell’aria) che sarà decisamente negativo con sensazione acuta del freddo.

Attendibilità: medio-alta.

Medio termine (week-end, lunedì e martedì)

L’evoluzione successiva vedrà, per tutte le giornate in tendenza, il prolungarsi di condizioni di stabilità ma in un contesto termico decisamente freddo. Sull’Europa occidentale rimarrà stazionario un promontorio anticiclonico mentre dal centro-est Europa continueranno ad affluire correnti molto fredde verso la penisola e quindi anche il nostro territorio. Avremo intense gelate notturne e mattutine con valori termici medi giornalieri ampiamente sotto la media. Non sono attese precipitazioni in quanto eventuali interazioni umide saranno da valutarsi a tempo debito.

Attendibilità: medio-bassa.

Aggiornamento: 09/02/2021 ore 20.30 
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione