Intense piogge e vento sul Goriziano, seconda parte di settimana variabile

Intense piogge e vento sul Goriziano, seconda parte di settimana variabile

Le previsioni del 9 dicembre

Intense piogge e vento sul Goriziano, seconda parte di settimana variabile

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 09 Dic 2020
Copertina per Intense piogge e vento sul Goriziano, seconda parte di settimana variabile

Oggi ci sarà ancora residua instabilità. Tra giovedì e venerdì interverrà un effimero miglioramento mentre sabato arriverà una blanda perturbazione.

Condividi
Tempo di lettura

Nella giornata di ieri l’ennesima perturbazione del mese di dicembre ha provocato piogge diffuse e intense, oltre che un’intensificazione dei venti di Bora sul territorio di competenza. Si sono verificati anche alcuni temporali sulla fascia lagunare costiera. Ci sono state anche mareggiate e il fenomeno dell’acqua alta che ha raggiunto i 145 cm a Grado nel pomeriggio.

La perturbazione nel corso della giornata odierna si allontanerà verso nord-est, facendo allentare le condizioni di maltempo verificatesi precedentemente. Oggi ci sarà comunque residua instabilità per gran parte del giorno. Le uscite modellistiche odierne mostrano ancora forte variabilità anche per la seconda metà della settimana. Tra giovedì e venerdì interverrà un effimero miglioramento con al più piovaschi sparsi mentre nel week-end è atteso il passaggio di una perturbazione comunque piuttosto blanda. La prossima settimana, invece, vedrà un deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche con tempo più freddo di notte e prima mattina.


Mattina

Cieli generalmente coperti. Precipitazioni a carattere piovoso e diffuso tendenzialmente deboli, localmente moderate specie sui settori occidentali del territorio di competenza. La ventilazione soffierà moderatamente sulle zone interne, in maniera sostenuta o forte sulla fascia costiera. Temperature elevate a causa delle precipitazioni e generalmente intorno ai 6/9°C.

Pomeriggio

Cieli generalmente molto nuvolosi o coperti. Precipitazioni a carattere piovoso e locale per lo più deboli. La ventilazione sarà disposta dai quadranti nord-orientali e soffierà debolmente sulle zone pianeggianti, in maniera moderata o tesa dai quadranti meridionali sulle zone meridionali del territorio. Temperature massime non distanti dai valori mattutini ed intorno ai 8/11°C su tutti i settori.

Sera/notte

Cieli generalmente nuvolosi o molto nuvolosi. Precipitazioni in genere assenti, salvo piovaschi o piogge deboli da locali a sparse. Ventilazione di Bora debole sui settori interni, moderata sulla fascia costiera. Temperature che in questa fase probabilmente raggiungeranno i valori minimi giornalieri: intorno ai 5/7°C nelle zone interne e circa 6/8°C sulla costa.

N.B. Non sono previsti fenomeni di particolare intensità. Unica menzione doverosa la Bora, che soffierà in maniera sostenuta o a tratti forte sulla fascia costiera nella prima parte di giornata.

Attendibilità: medio-alta.

Tendenza settimanale


Giovedì

La perturbazione dei giorni precedenti si è allontanata verso nord-est, sebbene permarranno condizioni di forte variabilità/instabilità. La causa è spiegata dai ancora bassi valori di geopotenziale e di pressione al suolo, oltre alla presenza di aria umida e relativamente fredda alle medio-alte quote. I cieli saranno generalmente nuvolosi o molto nuvolosi con blande schiarite solo in prima mattinata. Precipitazioni locali e a carattere di piovasco o pioggia debole. Ventilazione di Bora debole sulle zone interne, moderata sulla costa. Temperature in lieve e generale calo: minime fino a 3/5°C (qualche grado in più sulla costa) e massime contenute di 8/10°C.

Attendibilità: medio-alta.

Venerdì

La giornata di venerdì sarà molto simile alla precedente. Le condizioni a livello sinottico saranno pressochè invariate. Per questo motivo avremo cieli generalmente nuvolosi e locali blande precipitazioni, che interessano dunque non tutto il territorio di competenza. Ventilazione sempre di Bora che soffierà con intensità debole sulle zone interne e moderata sulla fascia costiera. Temperature in ulteriore lieve calo, specie nei valori minimi che si attesteranno intorno ai 2/4°C (qualche grado in più sulla costa). Massime generalmente sui 9/12°C.

Attendibilità: medio-bassa.

Medio termine (week-end e due giorni successivi)

Anche il sabato e la domenica saranno simili alle giornate precedenti con forte variabilità. Una blanda perturbazione arriverà dall’Europa occidentale ma ci interesserà in maniera molto limitata. Sono previsti ancora cieli nuvolosi e locali deboli precipitazioni. La ventilazione sarà generalmente debole e si disporrà dai quadranti nord/nord-orientali. Per l’inizio della prossima settimana è attesa l’elevazione sull’Europa meridionale dell’anticiclone subtropicale. Questo porterà condizioni di tempo asciutto e stabile. Le temperature rimarranno stabili nel week-end mentre dal lunedì subiranno un’ulteriore flessione grazie alle schiarite, questo per quanto riguarda le minime. Le massime invece si troveranno spesso intorno alla media del periodo o di pochi gradi al di sopra. Previsione, comunque, che necessita di aggiornamenti

Attendibilità: medio-bassa.

Aggiornamento: 8/12/2020 ore 21.00
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli.
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione