Intelligenza artificiale, videogame e stampe 3D: gli eventi al Punto giovani di Gorizia

Intelligenza artificiale, videogame e stampe 3D: gli eventi al Punto giovani di Gorizia

le attività

Intelligenza artificiale, videogame e stampe 3D: gli eventi al Punto giovani di Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 10 Giu 2023
Copertina per Intelligenza artificiale, videogame e stampe 3D: gli eventi al Punto giovani di Gorizia

La rassegna di eventi dedicati ai più giovani partiranno martedì, con l'incontro incentrato sul videogame WWI: Isonzo, Italian front.

Condividi
Tempo di lettura

Realtà aumentata, intelligenza artificiale, ma pure laboratori dedicati alla Stampa 3D. Il Punto giovani di Gorizia "sbarca nel futuro" e dedica una serie di iniziative alle nuove tecnologie, indagando possibilità e criticità della loro applicazione. È uno degli ambiti che saranno esplorati nel corso delle attività che il centro di aggregazione giovanile del Comune, che ha sede negli spazi del Municipio 2, in via Garibaldi, ha in serbo per il mese di giugno.

“Pur con l’estate alle porte l’attività del Punto giovani non rallenta, anzi: abbiamo pensato a iniziative specifiche proprio per accompagnare i ragazzi nelle giornate che per molti coincideranno con l’ultima campanella a scuola”, spiega il vicesindaco con delega alle Politiche giovanili, Chiara Gatta. Ecco allora un trittico di eventi che si apriranno martedì 13 giugno (dalle 18.30) in Sala Dora Bassi, con l’incontro dedicato al videogioco “WWI: Isonzo, Italian front”, incentrato sulle vicende della Grande guerra sul fronte goriziano.

Il giorno dopo, mercoledì 14, a partire dalle 18, inizierà il laboratorio “Dal testo all’immagine con l’Ai”, incentrato sulle applicazioni dell’intelligenza artificiale: l’attività si articolerà in tre giornate, abbracciando anche i due successivi mercoledì (21 e 28 giugno), con lo stesso orario.

Nel pomeriggio di sabato 17 giugno il Punto Giovani e la Sala Dora Bassi ospiteranno la terza puntata di “Let’s Go Gamers”, dopo il successo delle prime due giornate ad aprile e maggio.

Spazio dunque ai giochi da tavolo e ai videogame, con i partecipanti che potranno gratuitamente mettersi in gioco (è proprio il caso di dirlo), sfidando amici e non solo. Sarà recuperata anche la passeggiata cinematografica sulle principali location della città in cui sono stati girati film e serie televisive a cura della Casa del Cinema di Trieste in collaborazione con Kinoatelje. Ritrovo alle 18.30 e partenza dal Punto giovani e prenotazioni alla mail informagiovanigo@gmail.com.

“La cosa che ci rende orgogliosi come Comune, e per questo ringrazio gli uffici e gli operatori del centro di aggregazione giovanile, è che anche a giugno proporremo attività ogni giorno, dal lunedì al venerdì”, sottolinea Gatta. Il lunedì è la giornata dedicata alle associazioni e ai gruppi giovanili, con gli spazi del Punto giovani fruibili gratuitamente, mentre il martedì è il momento del laboratorio ludico (con giochi da tavolo, di ruolo, videogiochi) e mercoledì gli appuntamenti con il lab sull’intelligenza artificiale.

Giovedì spazio al corso di scacchi curato dal Circolo scacchistico Goriziano e venerdì focus sulla stampa 3D con Andrea Rossi e la possibilità di apprendere i trucchi di questa particolare tecnica sempre più in voga. Il Pg è aperto dalle 16 alle 20, con inizio delle attività dalle 18. 

Sono state queste settimane importanti per la struttura dell’assessorato comunale delle Politiche giovanili e del Punto Giovani, reduci dal grande successo della sezione Giovani di èStoria.

Negli incontri nel Trgovski Dom si sono raggiunte le ottocento presenze alle conferenze organizzate da numerosi enti, associazioni, ordini e realtà del territorio, che hanno accolto con entusiasmo l’invito del Comune. “Ringrazio davvero i sodalizi che hanno partecipato, offrendo al pubblico della rassegna ulteriori momenti di divulgazione e diffusione”, conclude il vicesindaco.

Foto Daniele Tibaldi

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×