il progetto
L'Inno alla Gioia collega Venezia alla Slovenia, La Fenice protagonista a Gorizia
A maggio 2025, le due classi che vinceranno il concorso si esibiranno assieme all’orchestra del Teatro la Fenice. Coinvolte 27 scuole tra Venezia e Primorska.
Anche il Teatro La Fenice sarà coinvolta nei progetti legati alla Capitale europea della cultura 2025: il Comune di Venezia è tra i vincitori del primo bando del Fondo per piccoli progetti gestito dal Gect, finanziato dal programma Interreg, per poco meno di 200mila euro. L'idea si chiama #GO2025FENICE, sul quale si sono confrontati nei giorni scorsi il coordinatore Vittorio Baroni, il presidente dell'Associazione delle scuole di musica del litorale sloveno (Zveza primorskih glasbenih šol) Edvard Popit; la direttrice e presidente della scuola di musica Emil Komel di Gorizia, Alessandra Schettino e Franca Padovan, e l'assessore a GO! 2025 Patrizia Artico.
Nell'incontro è stato fatto il punto sul progetto, che mira alle nuove generazioni e al superamento delle barriere linguistiche con il coinvolgimento degli allievi della minoranza slovena in Italia e della minoranza italiana in Slovenia. Il tutto pone particolare attenzione al superamento delle situazioni di isolamento vissute dai più piccoli nella situazione pandemica e post-pandemica. L’uso della tecnologia - acquisito durante la pandemia - diverrà strumento di integrazione transfrontaliera tra le nuove generazioni. Nello specifico, si opererà per il coinvolgimento delle scuole nella realizzazione di una versione creativa ed originale dell’Inno alla Gioia.
Quello che oggi è l'Inno dell'Unione europea, musicato da Ludwig van Beethoven, sarà protagonista di un concorso musicale. A tal riguardo, con il supporto del Teatro la Fenice in cooperazione con la scuola Emil Komel di Gorizia, il progetto prevede un laboratorio dedicato alle minoranze che si terrà proprio in Laguna. Ciò permetterà di realizzare un kit didattico bilingue, gratuito per tutte le scuole, per l'insegnamento dell'Inno alla Gioia. Saranno 16 le scuole del Comune di Venezia che si iscriveranno al "Concorso musicale transfrontaliero nuove generazioni #GO2025" e potranno accedere a otto laboratori creativi di formazione musicale appositamente ideati e realizzati da Fenice Education.
Per la parte slovena, la formazione dei bambini e il concorso aperto a 11 realtà saranno curati dall'Associazione delle scuole di musica del litorale sloveno. Al termine dei laboratori, ciascuna scuola aderente al concorso produrrà un videoclip nel quale cui i bambini canteranno l’Inno alla Gioia, a propria originale creatività. Seguirà la votazione di una giuria popolare che si esprimerà per il 50% con il voto like love su Facebook (in Italia) e like su YouTube (in Slovenia). Una giuria tecnica valuterà le opere per l'altro 50% e individuerà le due classi vincitrici del concorso (una italiana e una slovena).
A maggio 2025, le due classi vincitrici si esibiranno assieme all’orchestra del Teatro la Fenice a Gorizia in occasione di Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della cultura 2025” Tra le attività del progetto, c'è anche la realizzazione di un Alfabeto musicale per l'insegnamento della lingua italiana e slovena ai più piccoli e di un dolce bio a forma di nota musicale. Abili chef pasticceri uniranno Venezia alla Slovenia utilizzando solo ingredienti a chilometro zero. Verrà creato un prodotto per GO! 2025 con l'obiettivo di valorizzare l'ingegno europeo e l'economia circolare. È in fase di costruzione il sito web del progetto https://go2025fenice.net. Verrà varato nel mese di maggio con integrati i canali social Facebook e YouTube.
Nella foto, da sinistra a destra: Edward Popit, Vittorio Baroni, Franca Padovan, Patrizia Artico e Alessandra Schettino
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.