Dicembre porta il freddo sul Goriziano, lo spettro del maltempo sul weekend

Dicembre porta il freddo sul Goriziano, lo spettro del maltempo sul weekend

Le previsioni del 1° dicembre

Dicembre porta il freddo sul Goriziano, lo spettro del maltempo sul weekend

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 01 Dic 2020
Copertina per Dicembre porta il freddo sul Goriziano, lo spettro del maltempo sul weekend

Le previsioni del tempo per martedì e la tendenza per la prima settimana di dicembre.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica attuale vede la presenza ad est/nord-est di una goccia d’aria fredda di origine artico-continentale, posizionata tra l’Europa orientale e la penisola balcanica, la quale tra ieri e oggi ha causato Bora con temperature in discesa.

Entro domani sera una massa d’aria di estrazione artico-marittima si getterà dal Nord Europa attraverso la valle del Rodano sul bacino del Mediterraneo generando una moderata circolazione depressionaria. Appare pienamente confermata la dinamica successiva, ovvero l’arrivo di una estesa e profonda saccatura nord-atlantica contenente aria fredda polare-marittima, responsabile di un peggioramento intenso e duraturo tra venerdì e il prossimo fine settimana. Questa fase verrà costantemente monitorata e spiegata nei prossimi giorni. Il mese di dicembre quindi partirà con un tempo prettamente dinamico.

Mattina

In prima mattinata cieli ancora generalmente sereni, in seguito poco nuvolosi per nubi medio-alte in arrivo da ovest/nord-ovest. Ventilazione di Bora debole, a tratti moderata specie sui settori meridionali del territorio. Temperature minime a partire dai -4/-2°C delle zone riparate ai 0/2°C delle zone soggette a ventilazione costante, fino ai 2/5°C della costa.

Pomeriggio

Cieli generalmente nuvolosi con Bora in intensificazione verso sera. Temperature massime in calo rispetto alla giornata precedente grazie alla copertura nuvolosa con valori che generalmente si attesteranno sui 6/9°C.

Sera/notte

Cieli da nuvolosi a molto nuvolosi con Bora in ulteriore rinforzo, specie nelle zone meridionali e orientali con raffiche di vento fino a 50-70 km/h localmente. Temperature che dopo il tramonto caleranno in maniera più lenta sempre a causa della nuvolosità.

N.B. Nessuna precipitazione prevista nell’arco della giornata. – Attendibilità: alta

Tendenza settimanale

Mercoledì 

Giornata piuttosto fredda caratterizzata da cieli dal molto nuvolosi a coperti per tutto il periodo. Le temperature minime di conseguenza aumenteranno (dai -1/3°C delle zone interne ai 2/4°C della fascia costiera) mentre le massime caleranno (diffusamente 4/6°C). Lo spostamento verso est del minimo depressionario causerà la risalita di due fronti precipitativi, uno tra mattina e pomeriggio e il secondo tra la tarda serata e il giorno seguente. Nella prima fase, a causa delle temperature alle varie quote alquanto basse non è del tutto da escludere la possibilità che si verifichino episodi temporanei e locali di pioggia mista a neve o solo neve fino al livello del mare. In questa fase nevicherà fino a 250-400 m.

Nella seconda fase, invece, tra sera e mattino successivo, la quota neve sarà più alta a causa di un richiamo più umido e mite meridionale in quota. Pioggia sul nostro territorio con intensità debole, momentaneamente moderata. Per tutta la giornata avremo ventilazione di Bora sostenuta, a tratti forte o molto forte specie sui settori meridionali e orientali.

Attendibilità: media. La previsione necessita di ulteriori conferme.

Giovedì

Altra giornata un po’ fredda a causa della presenza di cieli generalmente nuvolosi e precipitazioni deboli, a tratti moderate in mattinata. Cessazione graduale dei fenomeni dal pomeriggio-sera. Ventilazione di Bora inizialmente sostenuta, a tratti forte, in netto calo verso la sera. Temperature comunque in aumento, minime intorno ai 2/5°C e massime fino a 6/8°C.

Attendibilità: media.

Medio termine (venerdì, weekend e lunedì seguente)

La giornata di venerdì partirà con tempo variabile ma in rapido peggioramento dal pomeriggio/sera per l’arrivo di una forte saccatura come scritto inizialmente. L’andamento di queste giornate, compreso il lunedì, risentirà fortemente dall’esatto posizionamento e approfondimento dei minimi di bassa pressione anzitutto in sede tirrenica. Con le carte a disposizione oggi si può aggiungere che si tratterà di un peggioramento molto intenso con precipitazioni ingenti e venti sostenuti, molto forti di Scirocco, specie sabato. La giornata di lunedì vedrebbe un deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche.

Attendibilità: medio-bassa.

Aggiornamento: 30/11/2020 ore 21.30

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione