Inizio settimana più freddo sul Goriziano, dicembre porta la Bora

Inizio settimana più freddo sul Goriziano, dicembre porta la Bora

Le previsioni di oggi

Inizio settimana più freddo sul Goriziano, dicembre porta la Bora

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 30 Nov 2020
Copertina per Inizio settimana più freddo sul Goriziano, dicembre porta la Bora

Le previsioni del tempo per lunedì e la tendenza per la prima settimana di dicembre.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica attuale vede la presenza di una depressione che sta portando gli ultimi effetti al centro-sud (ricordiamo sabato l’evento alluvionale in Sardegna e il tornado in Sicilia) mentre ad est una goccia d’aria fredda di origine artico-continentale, posizionata tra l’Europa orientale e la penisola balcanica, fa pilotare verso di noi aria più fredda. Quest'ultima non sarà presente solo in quota, ma anche al suolo, con percezione del freddo maggiore proprio grazie all’afflusso di Bora moderata, specie sui settori meridionali del nostro territorio.

Entro martedì sera una massa d’aria di estrazione artico-marittima si getterà dal Nord Europa sul bacino del Mediterraneo generando una moderata circolazione ciclonica. Successivamente pare plausibile l’arrivo di una vasta saccatura nord-atlantica contenente aria fredda polare-marittima, capace di provocare un peggioramento molto corposo del tempo tra venerdì e il prossimo fine settimana. Su questo ci torneremo a causa della lunga distanza temporale. In ogni caso il mese di dicembre partirà con un tempo decisamente più dinamico rispetto alle settimane scorse.

Mattina

Cieli generalmente sereni o poco nuvolosi per nubi alte stratificate e ventilazione di Bora a tratti moderata specie sui settori meridionali del territorio. Temperature minime che subiranno differenze anche importanti in base alla presenza del vento, generalmente a partire dai -3/0°C delle zone riparate ai 3/6°C della costa e delle zone con ventilazione.

Pomeriggio

Cieli generalmente sereni con la presenza di Bora debole, a tratti moderata. Temperature massime in calo rispetto alla giornata precedente con generalmente 8/11°C.

Sera/notte

Cieli generalmente sereni con Bora in parziale attenuazione. Freddo dopo il tramonto con valori che in diverse zone potrebbero andare ben sotto lo zero già entro la mezzanotte.

N.B. Nessuna precipitazione prevista nell’arco della giornata. – Attendibilità: alta.

Tendenza settimanale

Martedì
Sarà una giornata in parte simile alla precedente con cieli generalmente sereni in mattinata ma con tendenza ad annuvolamenti anche consistenti nel pomeriggio-sera. Ventilazione di Bora debole in mattinata, in nuovo e netto rinforzo entro la sera/notte. Temperature in calo nei valori minimi, dai -4/0°C delle zone interne ai 2/5°C della costa. Massime contenute intorno ai 6/9°C. Nessuna precipitazione prevista.

Attendibilità: alta.

Mercoledì
Cieli generalmente nuvolosi o molto nuvolosi per tutta la giornata. Minime in aumento (da -1/3°C delle zone interne ai 3/5°C della costa) e massime in calo (generalmente 5/7°C) a causa della copertura nuvolosa. Come scritto inizialmente una moderata circolazione depressionaria con minimo sul Mar Ligure attiverà nuovamente venti di Bora anche intensi, specie sui settori meridionali e orientali. Da valutare la possibilità di deboli precipitazioni nel pomeriggio/sera con quota neve piuttosto bassa.

Attendibilità: media.

Medio termine (giovedì, venerdì e weekend)
La giornata di giovedì risentirà degli effetti provocati dalla depressione formatosi precedentemente sul bacino del Mediterraneo. Cieli molto nuvolosi/coperti e precipitazioni deboli/moderate a carattere nevoso fino a bassa quota. Evoluzione dei giorni successivi da monitorare attentamente per l’arrivo di una perturbazione molto intensa dall’Europa nord-occidentale in grado di causare precipitazioni copiose con nevicate inizialmente a quote medie poi alte. Generalmente quindi la seconda parte di settimana sarà piuttosto movimentata con spesso tempo variabile/instabile a tratti perturbato e temperature nel complesso un po’ sopra la media del periodo.

Attendibilità: bassa.


Aggiornamento: 29/11/2020 ore 21.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione