Inizia il Natale di Monfalcone: casette, luci, eventi e pista di ghiaccio in piazza

Inizia il Natale di Monfalcone: casette, luci, eventi e pista di ghiaccio in piazza

il programma

Inizia il Natale di Monfalcone: casette, luci, eventi e pista di ghiaccio in piazza

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 19 Nov 2022
Copertina per Inizia il Natale di Monfalcone: casette, luci, eventi e pista di ghiaccio in piazza

Ricco calendario di eventi, il 5 dicembre torna San Nicolò. Festa anche nei rioni.

Condividi
Tempo di lettura

Monfalcone è pronta a festeggiare Natale, portando tutti gli eventi dedicati in centro città. Questa mattina il sindaco Anna Maria Cisint e l’assessore alla cultura, Luca Fasan, hanno illustrato il ricco programma che partirà con l’accensione delle luminarie lunedì 21 novembre, proseguendo poi per le settimane successive fino a inizio gennaio. Un percorso che passerà ovviamente per la festa di San Nicolò, in programma il 5 dicembre, mentre la pista di pattinaggio sarà aperta in piazza della Repubblica tre giorni dopo.

Per l’occasione, ci sarà anche la musica gospel per allietare la serata. Sarà un “Natale da fiaba”, come recita il titolo di quest’anno, quello ideato dall’amministrazione comunale che punta a incentivare il commercio in città. “Abbiamo dato un’impronta diversa rispetto agli anni scorsi - ha rilevato Fasan - con gli eventi itineranti, i commercianti ci sono stati particolarmente vicini. Abbiamo ideato anche un concorso per vetrine, con ogni tipologia che avrà un premio dedicato”, insieme ad aperture straordinarie.

Saranno quattro le giornate dedicate allo shopping con gli orari estesi, mentre l’insieme delle attività sarà concentrato fino alle 20.30. Molto atteso anche il villaggio di Natale, che da otto casette iniziale è passato a dodici, su 13 domande arrivate. Tanti i partner coinvolti nell’organizzazione, che proseguirà anche dopo il 25 dicembre e ha già pronto anche cosa fare a Capodanno e dopo. Dettagli che saranno svelati nei prossimi giorni, mentre è sicuro che l’8 gennaio ritornerà Rocca fantasy, dedicato ai bambini.

“Avremo una città bella, illuminata e profumata” ha assicurato la prima cittadina, ricordando anche il coinvolgimento della Compagnia del carro di Staranzano e il suo Festival internazionale degli artisti di strada. Attraverso la Urca winter Edition, il 10 e 11 dicembre arriveranno personaggi poliedrici come La combriccola dei Lillipuziani da Rimini, Diego Brocani e le Cyclofà da Macerata, la compagnia La Fabiola da Lecco, Camillocromo da Firenze e le Tre cipolle da Vicenza. In scena ci saranno giocoleria, magia, marionette e musica.

Tutto sarà proposto per le vie del centro o, in caso di maltempo, a teatro mentre è pronto anche il ritorno delle giostre. Questa troveranno spazio in piazzetta Unità d’Italia e la grande inaugurazione del Natale sarà il 3 dicembre, con l’accensione dell’albero in piazza della Repubblica e della Natività sulla Rocca, oltre che delle illuminazioni a terra in tutti i rioni. Ad accompagnare l’apertura del dicembre non poteva mancare la musica della banda civica Città di Monfalcone, con il tradizionale repertorio natalizio. L’atmosfera coinvolgerà anche i rioni.

Dal primo dicembre saranno accesi gli alberi natalizi a Largo Isonzo, a Panzano e a Marina Julia, mentre dal 6 dicembre sarà la volta di via Romana, piazza Falcone e Borsellino e del rione Aris San Polo con i tre alberi in via Volta, via Aris e nell’area Zochet. Già domani si partita in molti quartieri con le castagnate, momento conviviale per eccellenza in inverno. Per l’apertura della pista di ghiaccio, invece, ci sarà il campione mondiale Junior di Solo Dance maschile, Gherardo Altieri Degrassi, insieme agli altri pattinatori dell’Ar Fincantieri.

Nel programma, poi, spazio anche agli amici animali: sabato 17 dicembre ci sarà infatti il Christmas Dog Show in piazza Cavour. Si entrerà nel vivo del Natale con l’animazione itinerante per bambini “un mondo da fiaba” nel centro città nei pomeriggi del 22, 23 e 24 dicembre e con l’immancabile tradizionale appuntamento con il Concerton al Teatro comunale il 22 dicembre alle 20.45. A Santo Stefano, spazio al cinema per i ragazzi al Comunale con la proiezione di Encanto, mentre i più piccoli potranno scoprire la “Rotta per il Polo Nord” al MuCa.

Tra le tante iniziative, infine, anche il concorso dei presepi e la mostra dei presepi artigianali, che tornerà protagonista dall’8 dicembre all’8 gennaio nell’atrio del municipio. L’esposizione sarà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 e il lunedì e mercoledì dalle 15.30 alle 17.30. Per spingere su cultura e acquisti in città, Cisint ha anche lanciato l’idea di un nuovo concorso: “Lo scontrino più alto vincerà un abbonamento a teatro”, puntando a ridare respiro agli esercenti che in queste settimane raggiungono il 50% del proprio incasso annuale.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione