la competizione
Inizia il torneo di scacchi a Nova Gorica, vetrine e una torta speciale a tema
La competizione si svolgerà nella sala conferenze Pinta dell'Hoterl Perla fino al 2 febbraio, arte e dolci a tema preparati in città.
È stata fatta ieri pomeriggio la prima mossa che ha dato ufficialmente il via al 28.mo Torneo internazionale di scacchi "Hit Open" di Nova Gorica, uno dei più longevi di tutta la Slovenia. La competizione, organizzata dal Circolo degli scacchi cittadino in collaborazione con la società Hit, si svolgerà nella sala conferenze Pinta dell'Hotel Perla fino a venerdì 2 febbraio. Nel tabellone A partecipano 94 giocatori, mentre in quello B ce ne saranno 55, per un totale di 149 partecipanti provenienti da 16 Paesi di tutto il mondo, tra cui 9 grandi maestri. La lista dei partecipanti e il programma del torneo sono disponibili online.
Il primo movimento simbolicamente è stato eseguito dai padroni di casa, il Gruppo Hit. Alla prima scacchiera del torneo, occupata dal grande maestro ungherese Ferenc Berkes ossia il giocatore con il rating più alto nel torneo - ben 2613 -, la mossa è stata eseguita da Sandi Brataševec, presidente del consiglio di amministrazione del colosso del gioco. Nel suo discorso agli giocatori e ai visitatori, Matjaž Lovišček, presidente del Circolo degli scacchi, ha espresso la sua soddisfazione per la massiccia partecipazione e ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di un altro importante evento per il club.
Il presidente Brataševec ha sottolineato il ruolo responsabile della Hit come alleato dello sport, soprattutto dove lo sviluppo delle abilità sportive è reso possibile per i giovani. Ha ringraziato i volontari del circolo per il loro impegno e ha assicurato che la società si confermerà come eccellente ospite anche quest'anno, celebrando il 40esimo anniversario di attività. La continuazione della tradizione del torneo è auspicata e supportata anche dal Comune di Nova Gorica: il vicesindaco Anton Harej ha invitato i presenti a partecipare al torneo anche il prossimo anno, quando Nova Gorica e Gorizia saranno Capitale europea della Cultura.
L'arbitro principale della competizione, Ana Srebrnič, ha illustrato attentamente ai giocatori le regole e ha fatto loro gli auguri. Nel foyer dell'Hotel Perla sarà disponibile per i visitatori un grande scacchiere a terra durante tutto il torneo, mentre nel vestibolo della sala Pinta sono esposte opere d'arte pittoriche e scultoree a tema scacchistico, donate dai bambini delle scuole del Goriziano sloveno. Ai visitatori è anche offerta letteratura specializzata sugli scacchi. Le pedine sono anche il motivo presente sulla vetrina del negozio Manufaktura nel centro di Nova Gorica. Infine, al caffè Dolce Vita si potrà gustare la "chesscake" dedicata.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.