Inizia l'estate sulla spiaggia rinnovata di Marina Julia, «restituito pezzo di città»

Inizia l'estate sulla spiaggia rinnovata di Marina Julia, «restituito pezzo di città»

monfalcone

Inizia l'estate sulla spiaggia rinnovata di Marina Julia, «restituito pezzo di città»

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 29 Mag 2024
Copertina per Inizia l'estate sulla spiaggia rinnovata di Marina Julia, «restituito pezzo di città»

La spiaggia ha un nuovo parco giochi e diverse zone sportive. Ora è totalmente accessibile ai disabili, Cisint: «Litorale prezioso come un diamante».

Condividi
Tempo di lettura

Dal nuovo piazzale d’ingresso della spiaggia di Marina Julia lo sguardo non può che rivolgersi verso l’infinito del mare. Nell’aria, c’è una sensazione a tratti intima, ma che sa diventare anche comunitaria in termini di attrazioni e sentimenti che si alternano nel tempo tra momenti di calma e, talvolta, di burrasca. Dopo le incertezze meteorologiche delle prime ore della giornata, l’inaugurazione della stagione balneare 2024 di oggi a mezzogiorno è stata baciata dal sole. Il litorale presenta il suo rinnovato look con tanti colori e sfumature vivaci. Alla cerimonia hanno preso parte un buon numero di cittadini, assessori e consiglieri, le autorità militari, il questore Luigi Di Ruscio, il presidente del Coseveg Renato Russo, il consigliere regionale Antonio Calligaris e il presidente della Pro loco, Giorgio Iuretta.

«È una giornata di festa per una realtà che si presenta bella è fruibile» esordisce il sindaco Anna Cisint reduce dal sopralluogo al Punto più a Nord del Mediterraneo con il presidente della Regione Massimiliano Fedriga e i vertici del Coseveg. «Il nostro litorale – aggiunge il primo cittadino – è diventato il diamante preziosissimo del Fvg. Ringrazio il consigliere Calligaris al quale spremo sempre del denaro e quanti lavorano nel silenzio». Presenti anche la Compagnia del Carro di Staranzano e il Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi di Turriaco che «dimostrano con passione ciò che siamo stati, le nostre radici e ciò che siamo».

La riqualificazione complessiva
Per l’amministrazione comunale, investire sul litorale è una costante. Sulla sommità della nuova scala di accesso è sorta una piazzetta che guarda al mare e ad un’area giochi allargata e attrezzata per i più piccoli. L’entrata è stata interamente rivisitata per essere totalmente accessibile anche alle persone con disabilità attraverso una rampa a loro riservata.

Come sottolineato da sindaco e tecnici, Marina Julia sarà illuminata anche di sera, per consentire l’utilizzo dei campi e delle strutture sportive anche dopo il calar del sole. Il progetto di riqualificazione turistica della città è partito nel 2021. Al suo interno sono state inserite Marina Julia e il Carso. «Abbiamo allargato il perimetro e la profondità della spiaggia» fa notare Cisint che riferisce di 40 metri di profondità aggiunti. Lo definisce un «in villaggio green dove abbiamo fatto arrivare i giovani perché la nostra spiaggia non è solo mare, ma anche divertimento con tanti eventi che ospiteremo».

Tutti i lavori effettuati rientrano nel più ampio piano di opere, del valore di circa 3,5 milioni di euro di fondi regionali, che ha consentito di realizzare il completo ripascimento della spiaggia con interventi per 1.014.600 euro. La riqualificazione dell’argine è costata 734.400 euro e la costruzione del nuovo pontile ha previsto una spesa di 1.738.951,26 euro. Così «la città si riappropria di un pezzo di sé».

Tra le novità emerge anche il nuovo pontile – realizzato in parte, per una cinquantina di metri, al momento – che raggiungerà complessivamente i 150 metri di lunghezza. Riqualificato anche l’argine con un cemento drenante che costituisce una passeggiata sia in direzione del Lido di Staranzano, sia verso Marina Nova. Arricchito da piantumazione ai suoi bordi, il passaggio «è stato realizzato su “terra solida”» afferma l’ingegner Englaro. In pratica si tratta di un collante naturale che non contiene leganti cementizi. Il tratto è lungo complessivamente 1 kilometro ed è adatto ad essere percorso anche in carrozzina. «In sette anni sono arrivate qui tantissime risorse.

Nel 2017 nessuno avrebbe pensato che saremmo riusciti a ridare dignità al nostro litorale. Questo diventa il punto marittimo più importante della regione e ha una connessione col trasporto marittimo del Punto più a Nord del Mediterraneo». Cisint guarda alla spiaggia anche come possibile “approdo” di piccole imbarcazioni (al largo) e ad una «connessione con Grado e altre località di mare». A sottolineare «la pulizia al top» è stato l’assessore alle partecipate, Paolo Venni.

Le altre novità
Nell’ambito della riqualificazione della scalinata d’ingresso alla spiaggia, il progetto originario prevedeva la sistemazione di piante mediterranee. «In una seconda fase – illustra l’ingegner Englaro – abbiamo dato carta bianca ai nostri giardinieri comunali che in corrispondenza di ogni gradinata hanno piantato una diversa specie per loro simbolica come rose o piante stagionali».

Ma Cisint ha continuato “a prendere appunti” e guarda già al miglioramento dell’ingresso carrabile posto sul lato destro, una strada di servizio «da migliorare». Dato che – Cisint dixit - «avercene di Calligaris», su questo aspetto sarà nuovamente richiamata l’attenzione della Regione. Tra le ipotesi, c'è quella dell’ingegner Englaro: la realizzazione un “prato carrabile”.

Gli eventi dell’estate
Il cartellone dettagliato delle proposte non è stato ancora pubblicato, ma l’assessore alla cultura e al marketing territoriale, Luca Fasan ha già dato alcune anteprime. Nelle giornate di mercoledì, venerdì, sabato e domenica, la spiaggia dei monfalconesi ospiterà attività di carattere ludico e attività culturali. A Marina Julia tornerà la terza edizione di Monfalcone Geografie Estate. Riconfermata anche la presentazione libraria sul battello. Gli altri dettagli si scopriranno entro i primi giorni di giugno. Intanto l’assessore Fasan ha spiegato alla nostra testata perché la location bisiaca può essere concepita come uno dei poli culturali della città.

«Marina Julia ha un palcoscenico naturale che è una vetrina accogliente per le proposte culturali – commenta l’assessore - si viene quindi a creare un connubio tra qualità dell’offerta e location». «Dopo le recenti ristrutturazioni – continua Fasan – il contesto si presenta particolarmente indicato ad ospitare eventi di livello. Di conseguenza, la ricaduta sul commercio è garantita». «Il costante aumento delle presenze garantisce quindi l’affezione alle attività proposte dall’amministrazione comunale» così Fasan in chiusura.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione