Inizia la danza in piazza a Monfalcone, il festival arriva anche nei rioni

Inizia la danza in piazza a Monfalcone, il festival arriva anche nei rioni

gli eventi

Inizia la danza in piazza a Monfalcone, il festival arriva anche nei rioni

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 16 Set 2023
Copertina per Inizia la danza in piazza a Monfalcone, il festival arriva anche nei rioni

Assente per un infortunio il primo ballerino Ramon Agnelli, atteso come ospite speciale, sostituito da Alessandra Celentano. Il programma di oggi.

Condividi
Tempo di lettura

È stata inaugurata ieri sera in piazza della Repubblica la nona edizione del Festival della Danza di Monfalcone. Il sindaco Anna Maria Cisint ha portato il suo saluto, parlando dell’evento come una grande occasione di intrattenimento per la città e ringraziando l’impegno delle famiglie a favore dei propri figli protagonisti di tante entusiaste iniziative ed espressione di un talento prezioso nel mondo dell’arte. “Dopo un’estate radiosa – sono le parole dell’assessore alla cultura Luca Fasan – come da tradizione, a settembre si riparte con tanto ballo".

"Ci saranno tanti eventi non solo nel centro città ma anche nei rioni. La manifestazione sosterrà anche il commercio cittadino”. Assente invece per un infortunio il primo ballerino Ramon Agnelli, atteso come ospite speciale della serata di apertura. In molti attendevano la sua esibizione. A sostituirlo è stata la maestra del programma tv Amici, Alessandra Celentano. Dopo i discorsi introduttivi, le scuole Movartex di Gorizia e Metropolitan di Trieste hanno interpretato “Be at yourself” dance show, in un’inedita fusione di stili.

Classico, contemporaneo, moderno, afro, latino, swing, ballo da sala, ballo di gruppo, jazz, hip hop, funky, orientale, irlandese, folkloristico e molti altri ancora saranno gli stili protagonisti della kermesse di danza più nota della regione. Per tutto il fine settimana, la festa coinvolgerà la città con appuntamenti di ballo, arte e spettacolo. Le giornate clou apriranno con un “aperitivo con la danza” alle 11 in piazza della Repubblica.

Oggi, ci sarà spazio per Human Dance Tecnique, con Giorgio Rivari e Asd Dance & Fit Academy mentre domani, domenica 17, saranno invece protagonisti Asd Ballet Club e l’Orchestra d’archi di Farra d’Isonzo con “Suite-BalletArt”. Sono 40 le scuole protagoniste che nei pomeriggi di questo weekend, dalle 15.30, si esibiranno tra piazza della Repubblica, piazza Falcone e Borsellino, via Sant’Ambrogio, via 9 giugno, via Romana, piazza Cavour e al Museo della Cantieristica, dove domani alle 17 e alle 19 andrà in scena lo spettacolo "Bellanda Suite".

Sono ben 300 gli iscritti ai masterclass che si svolgeranno tra questa mattina e domani nella sala polifunzionale del ricreatorio "Oliviero Foschian" di largo Isonzo e al Palasport di via Rossini. A guidare i corsi saranno Michele Oliva e Francesca Dario, Laura Nardi e - per la prima masterclass dedicata agli insegnanti - Maria Luisa Cavallo. La grande novità dell’edizione 2023, è rappresentata dal primo flash mob targato “Festival della danza” e avrà luogo in piazza della Repubblica nella seconda giornata alle 18.30 coinvolgendo ballerini, insegnanti e appassionati che si uniranno in una travolgente performance danzante.

Stasera andrà in scena il Galà della Danza. Dalle 20.30, nel cuore del centro, sarà offerta una serata ricca di emozioni, che vede protagoniste le scuole di danza con esibizioni, cui seguirà la premiazione dei loro giovani talenti. A chiudere questa edizione, domani alle 19, in piazza della Repubblica, l'appuntamento con l’esibizione delle coreografie elaborate nei masterclass, poi con gli spettacoli “Back to the future” a cura di Club Diamante e “Tutti siamo Carmen” di Viento Flamenco.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione