Aquileia Lab, personaggi dell'antichità guidano nel sito Unesco

Aquileia Lab, personaggi dell'antichità guidano nel sito Unesco

le visite

Aquileia Lab, personaggi dell'antichità guidano nel sito Unesco

Di Redazione • Pubblicato il 26 Feb 2023
Copertina per Aquileia Lab, personaggi dell'antichità guidano nel sito Unesco

Parte l'attività dedicata agli studenti per scoprire il sito Unesco con guide vestite a tema.

Condividi
Tempo di lettura

Al via Aquileia Lab, il programma di visite teatralizzate per le scuole alla scoperta del sito Unesco di Aquileia: 15 giornate, precedute da lezioni propedeutiche on-line, in cui le classi - tre per ogni giornata - di scuola primaria e secondaria di primo grado potranno visitare il sito archeologico accompagnate da una guida turistica e da un attore.

Durante la visita, i partecipanti saranno coinvolti in un vero e proprio “salto nel passato” grazie alla presenza di un personaggio dell’antichità – ad esempio il Vescovo Teodoro, la matrona Aratria Galla o il mercante Tito Macro – che dialogherà con loro, raccontando episodi di vita pubblica e privata legati al suo vissuto, in un confronto diretto e originale.

Il programma didattico, promosso da Fondazione Aquileia, Comune, Basilica e Museo archeologico nazionale, è ideato in collaborazione con Fondazione Radio Magica: le classi che prenotano la visita nelle date calendarizzate (9, 10, 16, 17, 21, 23, 29 marzo, 12, 26, 28 aprile, 3, 4, 25 maggio, primo, 6 giugno) riceveranno in omaggio il kit per la visita (composto da Mappa parlante e quiz) una lezione propedeutica on-line con un archeologo o guida turistica e la visita teatralizzata con l’attore.

Resta a carico della classe il costo della guida turistica, il noleggio della radioguida per l’eventuale ingresso in Basilica e l’ingresso alla Basilica per la scuola secondaria di primo grado, l’organizzazione del trasferimento ad Aquileia e relative spese di trasporto. Gli insegnanti possono contattare la segreteria Aquileia Lab al numero 3756562461 o via mail all’indirizzo didattica@discoveraquileia.com per prenotare la visita propedeutica e la visita ad Aquileia.

Si dovrà quindi scegliere l’opzione giornata intera (che comprende la visita accompagnati dalla guida ad aree archeologiche, Basilica e Museo) o mezza giornata (che comprende la visita accompagnati dalla guida ad aree archeologiche e Basilica oppure in alternativa ad aree archeologiche e Museo). Tutte le informazioni su www.fondazioneaquileia.it e su www.radiomagica.org.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione