Ingresso della Bora sul Goriziano, attesa ancora locale instabilità in un contesto molto freddo

Ingresso della Bora sul Goriziano, attesa ancora locale instabilità in un contesto molto freddo

Le previsioni del 20 marzo

Ingresso della Bora sul Goriziano, attesa ancora locale instabilità in un contesto molto freddo

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 20 Mar 2021
Copertina per Ingresso della Bora sul Goriziano, attesa ancora locale instabilità in un contesto molto freddo

La primavera astronomica esordisce con la variabilità e locale instabilità con temperature ben sotto la media, vento di Bora a tratti intenso.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica attuale continua a vedere lo scorrere di aria molta fredda di matrice artica-continentale per via di un deciso campo di alta pressione posizionato sui settori occidentali e settentrionali dell’Europa che funge da “richiamo” alla circolazione fredda. Quest’oggi avremo ancora della variabilità ma con tendenza a miglioramento in serata mentre soffierà Bora sostenuta a tratti forte con clima molto freddo.

L’evoluzione successiva vedrà sempre l’afflusso di aria fredda ma con correnti più secche in quota che garantiranno condizioni di stabilità e buon soleggiamento. Non sono previste precipitazioni. Le temperature rimarranno ben al di sotto delle medie del periodo con gelate notturne sparse. Previsione giornata odierna:

Mattina

Cieli poco o parzialmente nuvolosi con alternanza di schiarite ed annuvolamenti a tratti intensi. Fenomeni tendenzialmente nulli se si eccettua qualche locale/blando/occasionale precipitazione a carattere nevoso sino al piano, segnatamente sui settori orientali. Ventilazione di Bora sostenuta a tratti forte sulla costa e zone slovene, moderata altrove. Temperature minime comprese tra -3 e 0 gradi sulle zone interne, non meno di 2/5°C sulla fascia costiera.

Pomeriggio

Cieli poco o parzialmente nuvolosi con alternanza di ampie schiarite ed addensamenti nuvolosi. Possibile qualche locale/debole/sporadico fenomeno tra la pianura centrale e i settori sloveni, in genere a carattere nevoso o di graupel (neve tonda). Vento di Bora sostenuto a tratti forte sulla costa e zone slovene, moderato a tratti teso altrove. Massime sui 8/11°C in base alla presenza o meno di locale instabilità.

Sera/notte

Cieli sereni o poco nuvolosi con al più qualche nube locale. Fenomeni generalmente nulli tranne sui settori sloveni dove non si esclude qualche fioccata. Ventilazione di Bora forte a tratti burrascosa sulla costa e settori sloveni, altrove debole a tratti moderata. Locali affiche fino a 80-100 km/h.

Giornata variabile e ventilata. Locali precipitazioni, a carattere nevoso fino al piano. Clima molto freddo.
Attendibilità: alta.


Tendenza settimanale

Domenica

Questa giornata vedrà delle condizioni svolte alla stabilità atmosferica con al più qualche nube ed un tempo ventilato con clima freddo. Affluiranno forti correnti nord-orientali in grado di pilotare aria molto fredda tant’è che verrà raggiunto l’apice dell’incursione in mattinata con -6/-7°C a circa 1400 metri. I cieli si presenteranno sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti. Ventilazione di Bora sostenuta a tratti forte sulla costa e zone slovene, altrove debole a tratti moderata. Probabili raffiche fino a 70-90 km/h sul Golfo di Trieste. Quadro termico abbastanza rigido. Temperature notturne che, a seconda della zona ed in base alla ventilazione, raggiungeranno valori tra -3 e +2 gradi sulle zone interne, circa 2/5°C sulla costa. Massime sui 9/12°C.

Attendibilità: medio-alta.

Lunedì

Anche la giornata in questione si presenterà similmente a quella precedente con stabilità e clima freddo. L’alta pressione delle Azzorre comincerà ad espandersi lentamente verso est ma sul nostro territorio continueranno a scorrere correnti molto fredde dai quadranti nord-orientali. I cieli si manterranno sereni o poco nuvolosi. Fenomeni nulli. Ventilazione di Bora nella prima parte, poi di direzione variabile, in genere con intensità moderata. Temperature ben sotto le medie. Valori minimi compresi tra -3 e 0 gradi sui settori interni con diffuse gelate, circa 1/4°C sulla fascia costiera. Massime intorno ai 10/13°C in lieve aumento.

Attendibilità: medio-alta.

Medio termine (da martedì a venerdì)

L’evoluzione successiva vedrà almeno fino alla giornata di mercoledì l’afflusso di correnti fredde dai quadranti nord-orientali. Le temperature continueranno a presentarsi sotto la media con valori ampiamente sotto lo zero nelle ore notturne e diffuse gelate. Successivamente un promontorio anticiclonico si espanderà verso l’Europa centro-meridionale causando un rialzo termico, soprattutto in quota. Al momento non sono previste perturbazioni in grado di generare precipitazioni sparse e consistenti pertanto avremo ancora un tempo secco e asciutto. Evoluzione da confermare.

Attendibilità: medio-bassa.

Aggiornamento: 19/03/2021 ore 19.45
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione