Informazione e politica, ultimo incontro a Ronchi con il libro di Marina Valensise

Informazione e politica, ultimo incontro a Ronchi con il libro di Marina Valensise

LA RASSEGNA

Informazione e politica, ultimo incontro a Ronchi con il libro di Marina Valensise

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 16 Feb 2023
Copertina per Informazione e politica, ultimo incontro a Ronchi con il libro di Marina Valensise

Domani alle 20.30, la serata conclusiva del ciclo 'Appuntamento con la politica. Per una corretta informazione' organizzato da Leali delle Notizie.

Condividi
Tempo di lettura

Si chiude domani, venerdi 17 Febbraio alle 20.30, all’auditorium “Casa della cultura”, la rassegna “Appuntamento con la politica. Per una corretta informazione”, promossa dall’associazione culturale Leali delle Notizie con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Ronchi dei Legionari. In programma c'è la presentazione del libro “Sul baratro. Città, artisti e scrittori d'Europa alla vigilia della seconda guerra mondiale” di Marina Valensise. Nel volume si parla di un continente sull’orlo dell’abisso, incredulo, preso alla sprovvista dall’accelerazione dei fatti e dalla spirale di eventi imprevedibili e ingovernabili che ne derivano.

Il 1938 era infatti l’ultimo anno di un’apparente pace nell’Europa che ha vissuto male i vent’anni che la separavano dalla fine della Grande Guerra. La Germania nazista voleva imporre la sua egemonia. Marina Valensise ha colto mirabilmente, attraverso il suo lavoro, l’ansia segreta, l’inquietudine, il tormento o la semplice indifferenza che aleggiavano sul Vecchio Continente. Per farlo, ha scelto la chiave solo apparentemente rapsodica di un viaggio attraverso le sue capitali, da Vienna a Budapest, da Berlino a Parigi, da Praga a Bucarest, passando da Vilna e Varsavia, Mosca e Leningrado, e poi ancora da Riga a Drohobyč, da Salisburgo a Lucerna, da Roma sino all’approdo finale a Bruxelles.

In ogni città si è fatta accompagnare da un personaggio che la rappresenta, ricostruendo così il destino di quindici scrittori, artisti, poeti, intellettuali, con i loro drammi, le passioni, i sogni, le ambizioni e le angosce nell’imminenza della guerra. Marina Valensise, che domani sera dialogherà con il giornalista Alex Pessotto, è consigliere delegato della Fondazione Istituto Nazionale del Dramma Antico. Dal 2012 al 2016 ha diretto a Parigi l’Istituto Italiano di Cultura, scrive per Il Foglio e per Il Messaggero. Valensise, ha pubblicato cinque libri.Termina così un ciclo di incontri che ha riscosso un buon successo anche per questa edizione data l'importanza dei temi politici e del mondo dell'informazione che sono entrambi garanti della democrazia.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione