Incognita meteo sull'apertura di Gusti, due miss sul palco a Gorizia

Incognita meteo sull'apertura di Gusti, due miss sul palco a Gorizia

domani pomeriggio

Incognita meteo sull'apertura di Gusti, due miss sul palco a Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 28 Set 2022
Copertina per Incognita meteo sull'apertura di Gusti, due miss sul palco a Gorizia

Domani alle 17.30 il taglio del nastro, atteso anche il presidente Massimiliano Fedriga.

Condividi
Tempo di lettura

Organizzazione, pubblico e operatori incrociano le dita nella speranza che domani il meteo sia benevolo su Gorizia. Manca ormai poco all'inaugurazione della XVII edizione di Gusti di frontiera, che domani prenderà il via alle 17.30 in piazza Sant'Antonio. Per l'occasione, sarà presente anche il presidente della Regione, Massimiliano Fedriga, insieme alle altre autorità per il taglio del nastro. Il mappamondo di sapori, profumi e colori sta prendendo forma nelle strade e nelle piazze di Gorizia, con più di 40 Paesi presenti. Gli oltre 320 stand della più grande kermesse enogastronomica del Triveneto saranno operativi giovedì 29 fino alle 2.

Venerdì 30 e sabato 1 saranno aperti dalle 10 alle 3, domenica 2 dalle 10 a mezzanotte. Mentre le griglie cominceranno a sfrigolare e le leccornie a essere sfornate nei Borghi geografici allestiti in centro, domani alle 17.30 è prevista appunto la cerimonia di inaugurazione nella "Piazza del gusto", che fino a domenica accoglierà la parte istituzionale come vetrina delle eccellenze del territorio. Ci saranno Slow Food con i 13 presidi regionali, l’associazione Produttori di Ribolla Gialla di Oslavia, la Rosa di Gorizia, la lavanda e l’Onav con i vini Doc del Goriziano, nell’ottica di valorizzare i prodotti più peculiari nel cammino verso GO! 2025.

A fare gli onori di casa saranno il sindaco, Rodolfo Ziberna, e l’assessore comunale ai Grandi Eventi, Arianna Bellan. Sono attesi anche gli assessori regionali Sergio Emidio Bini (Attività produttive) e Sebastiano Callari (Servizi informatici). Interverranno poi i rappresentanti di enti e realtà che a vario titolo sostengono e contribuiscono alla realizzazione dell’evento. La cerimonia sarà presentata dal giornalista Daniele Paroni. Due le miss: Carolina Parmesani, ventenne di San Michele del Carso, che può vantare i titoli di Miss Gusti di Frontiera 2018 e Miss Alpe Adria FVG 2019 nonché testimonial del Città Fiera 2020, e Anthea Delnegro, 21enne di Martignacco, Miss Gusti di Frontiera 2019.

Per quanto riguarda le previsioni, Osmer Arpa rileva che il cielo sarà in prevalenza nuvoloso, con rovesci sparsi intermittenti e sarà possibile anche qualche temporale con piogge localmente consistenti. Dal pomeriggio-sera peggioramento con piogge probabilmente più estese, da abbondanti ad intense, anche temporalesche, specie su pianura e costa. Sulla costa al mattino soffierà vento da sud debole o moderato, dal pomeriggio Scirocco da moderato a sostenuto e saranno possibili acqua alta e mareggiate.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione