i disagi
Tir incastrato nel guard rail dell'A4 tra Prosecco e Sistiana, soccorsi durati 9 ore
Per tutta la durata dell’intervento e fino al ripristino delle condizioni di sicurezza, il raccordo autostradale 13 in direzione Venezia è rimasto chiuso al traffico tra gli svincoli di Sgonico e Sistiana.
Un incidente si è verificato nella mattinata di oggi, mercoledì 3 aprile poco prima delle 7.30, lungo l'autostrada A4-raccordo 13 tra le uscite di Prosecco e Sistiana. Per cause in corso di accertamento, un tir della Turchia sarebbe finito fuoristrada colpendo il guardrail. Il proprio carico è finito sulla carreggiata. Bloccata la circolazione in direzione di Venezia, si sono formati fino a 14 chilometri di coda.
Sul posto ci sono i sanitari, vigili del fuoco e personale di Anas. Per chi è indirizzato verso Monfalcone, è consigliata l'uscita di Sgonico. Attorno alle 14 si registrano ancora forti rallentamenti e lunghe code tra Aurisina e l'uscita di Fernetti.
I vigili del fuoco di Trieste sono intervenuti con la squadra del distaccamento di Opicina, supportata dal funzionario di guardia l’autogru e la squadra del nucleo provinciale Nbcr (Nucleare biologico chimico radiologico) della sede centrale. All’arrivo sul posto, l’autista del mezzo pesante era già uscito autonomamente e illeso dalla cabina di guida, il mezzo pesante era incastrato sul guard rail di centro carreggiata occupando tutta la corsia di sorpasso e il carico caduto dal semirimorchio occupava il resto della carreggiata.
Dopo aver verificato che nel sinistro non vi fossero coinvolti altri mezzi, i pompieri hanno iniziato a mettere in sicurezza il mezzo incidentato, svuotando con un’apposita pompa ad aria per idrocarburi il serbatoio danneggiato del trattore stradale incidentato. Vuotato il serbatoio, i soccorritori hanno iniziato ad operare con le cesoie oleodinamiche per liberare l’autoarticolato dalle parti di guard rail che, nell’urto, si erano infilate tra trattore e semirimorchio.
Ciò ha impedito qualsiasi movimentazione del mezzo. Successivamente, con l’autogru hanno sollevato la parte anteriore del semirimorchio mentre un mezzo del soccorso stradale tirava il trattore stradale per raddrizzarlo e riportarlo sulla corsia. Una volta raddrizzato l’autoarticolato, i vigili del fuoco hanno staccato il semirimorchio dal trattore stradale e gli addetti del soccorso stradale hanno provveduto al trasporto della motrice e del semirimorchio incidentati presso il deposito. Le operazioni dei Vigili del fuoco si sono concluse alle ore 16 circa.
Per tutta la durata dell’intervento e fino al ripristino delle condizioni di sicurezza, il raccordo autostradale 13 in direzione Venezia è rimasto chiuso al traffico tra gli svincoli di Sgonico e Sistiana.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.