Incendio senza sosta sul Carso, il fronte si allarga al Brestovec

Incendio senza sosta sul Carso, il fronte si allarga al Brestovec

la situazione

Incendio senza sosta sul Carso, il fronte si allarga al Brestovec

Di Redazione • Pubblicato il 19 Lug 2022
Copertina per Incendio senza sosta sul Carso, il fronte si allarga al Brestovec

Il fronte dell'incendio si allarga, attivato il monitoraggio di Arpa.

Condividi
Tempo di lettura

Salgono a quattro gli incendi attualmente in corso nei dintorni di Monfalcone. Oltre ai focolai tra il Lisert, Aurisina-Medeazza e Jamiano, si è sviluppato uno anche nella zona del Brestovec, in comune di Savogna d'Isonzo. Lo svincolo autostradale è stato chiuso, con conseguenti lunghe code ai caselli. Le autorità invitano a prestare attenzione al transito e lasciare strada ai veicoli antincendio. Sul posto stanno operando numerosi volontari anti-incendio boschivo, squadre dei vigili del fuoco di Gorizia, Monfalcone e Grado, Corpo forestale e servizio aereo regionale.

Arpa, come spiega l'assessore regionale all'Ambiente, Fabio Scoccimarro, "si è immediatamente attivato con i vigili del fuoco e Protezione civile per valutare eventuali interventi per il monitoraggio della qualità dell'aria nelle zone abitate circostanti. Sia le stazioni del vento dell'Agenzia che le modellistiche indicano che per qualche ora il vento soffierà verso sud-ovest, quindi verso la Slovenia - specifica l'esponente della giunta -. Le centraline al momento misurano bassi livelli di pm10, ma il monitoraggio perseguirà, restando a disposizione delle autorità per eventuali richieste di intervento con contaparticlle".

Nel frattempo, il traffico ferroviario permane sospeso tra Monfalcone e Bivio d'Aurisina, ancora in corso l'intervento dei pompieri. L'incendio ha precedentemente interessato anche le sedi stradale e autostradale, rendendo difficoltoso l'attivazione del servizio sostitutivo con bus. Il treno FR 9707 Milano Centrale (7.45)-Trieste Centrale (12.05) oggi termina la corsa a Cervignano alle 11.24.  I passeggeri possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia.

I regionali possono subire cancellazioni, limitazioni di percorso e sostituzioni con bus tra Monfalcone e Bivio d'Aurisina e con un treno regionale straordinario tra Bivio d'Aurisina e Trieste Centrale. Evacuato il personale in servizio alla barriera autostradale del Lisert. A Monfalcone bloccate via Grado, viale Cosulich e via Boito in direzione Sistiana.

Nelle foto: elicotteri in azione e le fiamme a Medeazza.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione