la situazione
L'incendio sul Carso sloveno visibile dallo spazio, focolai ancora accesi
Le immagini del satellite Sentinel-2, chiusa la statale 55 e il casello autostradale.
Lasciano tristemente senza parole le immagini che raccontano gli incendi che da giorni stanno devastando il Carso tra Italia e Slovenia. Ad immortalare gli effetti del rogo che ha divorato in due giorni 400 ettari di bosco, tra i comuni di Merna-Castagnevizza e Renče-Vogrsko, è stato anche il satellite Sentinel-2, missione sviluppata dall’Agenzia spaziale europea (Esa) nell'ambito del programma Copernicus per il monitoraggio terrestre continuo.
Dalle ortofotografie scattate dallo spazio, con una risoluzione di 10x10 metri nel campo del visibile e dell’infrarosso, si nota infatti il fumo levarsi dall’area oltreconfine. Le immagini risalgono a domenica 17 luglio, quando le fiamme erano ancora nel vivo dell’incendio, mentre un ulteriore passaggio del satellite è atteso nei prossimi giorni. Nel frattempo, prosegue l’emergenza nel Goriziano sloveno, con alcuni focolai che stanno riprendendo vigore nell’area di Opatje Selo.
Il fumo che continua a palesarsi minaccioso sopra Gorizia e le aree limitrofe. I vigili del fuoco sloveni sono impegni anche nel territorio di Komen, a ridosso del confine con Medeazza dov’è in corso un ulteriore incendio sul versante italiano. La strada statale 55 “dell’Isonzo", o Strada del Vallone, è stata chiusa al traffico da San Giovanni di Duino fino all'innesto in località Sablici per agevolare le operazioni di spegnimento in corso. Chiuso anche il casello autostradale tra Lisert e Redipuglia, con conseguenti colonne sia in uscita a Redipuglia, sia arrivando da Trieste.
Dalle 10.17, inoltre, il traffico ferroviario permane sospeso tra Monfalcone e Bivio D’Aurisina per un incendio in prossimità dei binari e interessante anche la sede stradale, con conseguente difficoltà di attivazione del servizio sostitutivo con autobus. Fuori dal Lisert, sono attive le squadre di Pc di Gorizia (con otto volontari e tre mezzi) e Monfalcone, in supporto ai vigili del fuoco.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.