gli interventi
L'incendio sul Carso manda in tilt strade e treni, lunghe code
Lunghe code sulle strade, ferrovia bloccata. Ancora fiamme sopra Merna.
L'incendio che sta divorando in queste ore il Carso attorno a Monfalcone ha mandato in tilt anche i trasporti. A partire dalla linea ferroviaria Trieste-Venezia, con il traffico ancora sospeso da questa mattina. Le fiamme hanno precedentemente interessato anche le sedi stradale e autostradale, rendendo difficoltoso l'attivazione del servizio sostitutivo con bus.
Il treno FR 9707 Milano Centrale (7:45)-Trieste Centrale (12:05) oggi termina la corsa a Cervignano alle ore 11:24. I passeggeri possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia. Il treno Intercity 594 Trieste Centrale (13.27)-Roma Termini (21:35) è previsto in partenza alle ore 17:30. I treni regionali possono subire cancellazioni, limitazioni di percorso e sostituzioni con bus tra Monfalcone e Bivio d'Aurisina e con regionale straordinario tra Bivio d'Aurisina e Trieste Centrale.
In difficoltà anche il trasporto su gomma, con la barriera autostradale del Lisert chiusa ed evacuata. Il tratto con Redipuglia è stato chiuso, provoncando lunghe code a ingresso e uscita dei caselli. Di fatto, la strada provinciale 19 e la statale 14 sono congestionate per diversi chilometri, con la rotonda di Bistrigna piena anche di mezzi pesanti. Nel frattempo, proseguono le operazioni con gli elicotteri per cercare di spegnere i quattro incendi che sono divampati in zona.
Proseguono le operazioni anche oltreconfine: un nuovo incendio è scoppiato tra Merna e Castagnevizza, richiamando all'opera i vigili del fuoco sloveni già impegnati con le bonifiche.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.