l'emergenza
Torna a bruciare il Carso tra Duino e Lisert, chiusa l'autostrada A4
Nuovo rogo, sul posto anche l'elicottero. La situazione.
Torna a bruciare il Carso tra Monfalcone e Duino Aurisina. Poco dopo le 12.15, un incendio è divampato nei pressi della barriera autostradale del Lisert, dietro all'area di servizio Duino Nord. Sul posto sono già intervenuti vigili del fuoco, protezione civile e Guardia forestale, con uomini spostati dalle operazioni di bonifica sul Vallone.
Le fiamme hanno preso vigore velocemente, probabilmente a causa di scintille arrivate dalla vicina ferrovia. In stato di allerta lo stesso casello autostradale, così come alcune abitazioni in zona. Chiusa l'autostrada tra Sistiana e Monfalcone in entrambe le direzioni. Il fumo nero è visibile per chilometri. Si spera anche nell'arrivo della pioggia, che attualmente ha colpito Gorizia, per contrastare le fiamme.
Autovie Venete ha allertato vigili del fuoco e Polizia stradale, accorsi immediatamente sul posto. Il personale della concessionaria ha fatto defluire i mezzi in sosta dall'area e interdetto l'entrata. Visto l'avanzare del fuoco ai lati dell'autostrada e la scarsa visibilità causata dal fumo, Autovie - per garantire la sicurezza degli utenti della strada - ha proceduto a chiudere il tratto tra Sistiana e Monfalcone in direzione Venezia. In direzione opposta (Trieste) il traffico viene fatto momentaneamente defluire verso Monfalcone.
Stop anche al traffico ferroviario tra Trieste e Monfalcone. Richiesto l’intervento dei vigili del fuoco per consentire la ripresa del traffico ferroviario. I treni InterCity e Regionali possono registrare un maggior tempo di percorrenza fino a 60 minuti, quelli regionali possono subire limitazioni di percorso.
In aggiornamento, foto Monica Kogoj
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.