oltreconfine
Incendio boschivo sul Carso sloveno, fuoco sopra Merna
Le fiamme tra Temnica e Lipa, il fumo avvistato anche dall'Italia.
Incendio nella mattinata di oggi, mercoledì 6 luglio, sul Carso sloveno poco oltreconfine. Nel territorio comunale di Merna-Castagnevizza, un'area posta tra gli abitati di Temnica e Lipa ha preso fuoco, lungo la strada per Komen, costringendo i vigili del fuoco ad intervenire. A complicare le operazioni anche la presenza di ordigni bellici.
Il rogo fortunatamente ha registrato dimensioni ridotte, con il soccorso degli operatori che hanno impedito che le fiamme si espandessero al resto della vegetazione. Il fumo è stato avvistato fino a Sagrado, con l'intervento iniziato poco prima delle 10 e proseguito nel resto della mattinata. Attivato anche l'elicottero dell'esercito sloveno.
Il veivolo è intervenuto nel pomeriggio, dopo l'esplosione di alcuni ordigni. Sul posto erano presenti i pompieri dei comandi di Nova Gorica, nonché le sqaudre di Kostanjevica, Dornberk, Renče-Vogrsko, Šempeter e Nova Gorica. Al lavoro anche gli artificieri dell'Unità nazionale di protezione da ordigni inesplosi del Litorale settentrionale. Le operazioni si sono protratte per tutto il giorno.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.