aggiornamento
Incendi sotto controllo sul Carso, bonifiche anche in Slovenia
Rientrata l'emergenza sfollati, l'area rimane allestita per ogni evenienza.
Stamattina ha chiuso la struttura allestita nella palestra di Gradisca, aperta ieri notte per ospitare gli sfollati di San Michele e Rupa. L'area rimane comunque allestita e disponibile fino alla fine dell'emergenza, come spiega il sindaco Linda Tomasinsig. "Grazie alla pronta risposta del presidente e vicepresidente della Torriana, gestori del Palazimolo - così la prima cittadina -, alla squadra di Protezione civile di Gradisca e a quella di Pavia di Udine che ha trasportato brandine, acqua e presidi di emergenza, in poco più di un'ora sono state allestite per la notte due palestre in grado di ospitare circa 40 persone".
L'area è stata sorvegliata nella notte dai volontari dell'Associazione nazionale carabinieri e dai militari della locale stazione. "Grazie alle mutate condizioni meteo - prosegue il sindaco - (bora meno intensa del previsto e l'arrivo di pioggia proprio sulle zone interessate dall'incendio oltreconfine) gli incendi sono stati tenuti sotto controllo. Inoltre molte persone hanno trovato sistemazione autonoma e perciò non abbiamo registrato arrivi a Gradisca". Il capo della giunta ha quindi rivolto un ringraziamento "a tutte le persone intervenute che hanno dimostrato la capacità di immediato intervento in caso di emergenza".
Oggi la situazione sul Carso appare in miglioramento ed è costantemente tenuta sotto controllo dal lavoro incessante di vigili del fuoco, Protezione civile, Corpo forestale regionale, volontari Antincendio boschivo, forze militari e di polizia. Sono anche in volo dalle prime ore del mattino due Canadair e due elicotteri. "Purtroppo - prosegue Tomasinsig - invece sull'altro fronte regionale investito dai roghi, quello di Resia, le precipitazioni sono state scarse e nella mattinata sono riprese le operazioni di spegnimento con l'azione di un canadair e di un elicottero". A livello di polveri sottili, i dati sulle pm10 sono scesi sotto 50 µg/m3.
In Slovenia, intanto, molti focolai sono ormai sotto controllo. Iniziate le opere di bonifica in un paesaggio dai tratti lunari. A Prvačina, nel territorio di Nova Gorica, è stata aperta la sede operativa per supportare l'area dell'Altipiano della Bainsizza. L'amministrazione locale ha lanciato l'appello per cercare volontari per allestire possibili centri di aiuto, nonché distribuire viveri. Attivo anche il numero di telefono 053350107, dove i cittadini possono chiamare in caso di domande.
Foto Manuel Bianchet/Mestna občina Nova Gorica
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.