Incendi sul Carso, l'Unione slovena spinge sul rafforzare la prevenzione in Fvg

Incendi sul Carso, l'Unione slovena spinge sul rafforzare la prevenzione in Fvg

l'intervento

Incendi sul Carso, l'Unione slovena spinge sul rafforzare la prevenzione in Fvg

Di Redazione • Pubblicato il 24 Lug 2024
Copertina per Incendi sul Carso, l'Unione slovena spinge sul rafforzare la prevenzione in Fvg

Dopo l'emergenza a Komen, l’esponente del partito sloveno ha proposto un emendamento per incrementare il capitolo dedicato a queste misure.

Condividi
Tempo di lettura

L’incendio sviluppatosi la scorsa settimana sul monte Trstelj a ridosso del confine di Stato, che separa il comune di Komen da quello di Duino Aurisina, ci ammonisce di non calare la guardia sulla minaccia del fuoco. Lo sottolinea il consigliere regionale della Slovenska skupnost Marko Pisani, intervenuto oggi in sede di discussione dell’assestamento estivo del bilancio regionale. Ha anche evidenziato che il Piano nazionale della Repubblica di Slovenia, aggiornato dopo l’esperienza dei terribili incendi dell’estate 2022, si è rilevato funzionale e adeguato all’emergenza.

Su questo tema, l’esponente del partito sloveno ha proposto un emendamento per incrementare il capitolo dedicato a queste misure.
«Anche la Regione Fvg - così Pisani - ha reagito alle vicende di due anni fa, con l’attivazione di alcune misure volte alla prevenzione degli incendi. I finanziamenti destinati con bando ai proprietari di foreste pubblici e privati per la realizzazione di interventi finalizzati alla prevenzione degli incendi, il potenziamento del pattugliamento e dei presidi nonchè i lavori in amministrazione diretta concernenti la manutenzione della viabilità forestale condotti dall’Ispettorato forestale sono tutte misure preziose che non devono restare isolate o abbandonate».

Il rappresentante del partito del tiglio si riferisce specialmente ai risultati dati dalla nuova “task force” di operai regionali, che procedono nella pulizia della viabilità. Il frutto di questo impegno deve essere mantenuto e l’azione estesa a tutte le principali piste forestali funzionali alla prevenzione e all’intervento sugli incendi. «L’assessore Zannier ha dimostrato piena attenzione al tema, la mia proposta quindi va letta come un plauso ed un invito a mantenere alta l’attenzione su questo tema» conclude il consigliere Pisani.

Foto Tibaldicold-smooth-tasty

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×