Incendi sul Carso, interdetto lo spazio aereo per aiutare gli elicotteri

Incendi sul Carso, interdetto lo spazio aereo per aiutare gli elicotteri

il vertice

Incendi sul Carso, interdetto lo spazio aereo per aiutare gli elicotteri

Di Redazione • Pubblicato il 21 Lug 2022
Copertina per Incendi sul Carso, interdetto lo spazio aereo per aiutare gli elicotteri

La misura per i soli mezzi privati, rimangono 300 sfollati dalla zona di Jamiano.

Condividi
Tempo di lettura

"Sostanzialmente stabile la situazione sul Carso triestino interessato dagli incendi boschivi e a Resia-Resiutta. Lo sforzo congiunto di tutte le forze in campo ha evitato l'espandersi dei fronti di fuoco. Continuiamo a lavorare senza sosta per contenere i roghi e per il loro spegnimento". Sono le parole del vicepresidente della Regione con delega alla Protezione civile e alla Salute, Riccardo Riccardi.

Questa mattina, nella sede regionale di Palmanova della Protezione civile, ha preso parte in videoconferenza a una nuova riunione del Centro per il coordinamento soccorsi (Ccs) tenutasi nella sede della prefettura di Gorizia. Insieme a lui, anche il prefetto Raffaele Ricciardi, i vertici delle forze dell'ordine, vigili del fuoco ed enti coinvolti a vario titolo tra cui Rete ferroviaria italiana, Snam, Terna, Autovie Venete.

"Questa mattina l'autostrada è stata riaperta in direzione Trieste mentre resta chiusa la carreggiata ovest, in direzione Venezia, per motivi di sicurezza. Chiusa la strada statale 55 'del Vallone' e non è stata riattivato il traffico ferroviario. Oggi, nelle aree interessate da questo fenomeno straordinario, è stato interdetto lo spazio aereo per i soli mezzi privati, per consentire agli elicotteri della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia e a quelli dei vigili del fuoco di operare al meglio".

Sono in campo tre elicotteri del vigili del fuoco e due della Protezione civile, insieme a un canadair (un secondo canadair necessita di una riparazione meccanica e rientrerà in servizio quanto prima). In campo decine di uomini tra forestali regionali, volontari e funzionari di Protezione civile, pompieri e tecnici per il monitoraggio dei siti sensibili (tutti in sicurezza).

Sul fronte dei voli di linea, l'operatività dei voli di Trieste Airport è attualmente regolare. Restano circa 300 le persone sfollate in particolare da Jamiano. Nessuna di loro è rimasta ferita o intossicata. Le operazioni sono seguite anche dall'assessore regionale alle Risorse forestali, Stefano Zannier.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Video
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione