il traffico
Incendi, autostrada A4 e treni ancora bloccati per emergenza sul Carso
Arterie ancora bloccate, traffico ferroviario sospeso. Gli aggiornamenti.
Rimane bloccata la viabilità a causa del vasto incendio che sta divorando il Carso tra Italia e Slovenia. Da ieri, la strada statale 55 del Vallone è stata chiusa al traffico, dapprima nel tratto di Monfalcone, successivamente e fino a ora in tutta la sua lunghezza. Interdetti gli accessi anche da Gorizia, così come chiusa l'autostrada A4. Ieri notte, le fiamme attorno al Lisert avevano quasi raggiunto l'arteria, si registrano code tra Palmanova e bivio A4-A34 di Villesse.
Già ieri, il tratto con Redipuglia è stato chiuso, provocando lunghe code a ingresso e uscita dei caselli. La strada provinciale 19 e la statale 14 sono state congestionate per diversi chilometri, con la rotonda di Bistrigna piena anche di mezzi pesanti. Il tratto dell'autostrada A4 tra Redipuglia e Monfalcone è chiuso, direzione Trieste, con uscita obbligatoria a Redipuglia. Consigliata la deviazione già a Villesse. Per lo stesso motivo, è ancora fermo il percorso Sistiana-Redipuglia in direzione Venezia, con uscita obbligatoria a Sistiana.
Bloccata anche la ferrovia sull'asse Trieste-Venezia. Il traffico permane sospeso tra Monfalcone e Bivio d'Aurisina, mentre Il treno ICN 774 Roma Termini (22.35)-Trieste Centrale (10-11) di ieri, martedì 19 luglio, termina la corsa a Venezia Mestre alle 6.33. Il treno ICN 35696 Trieste Centrale (19.10)-Roma Termini (6.35) oggi ha origine da Venezia Mestre alle 22.02. I passeggeri in partenza da Trieste Centrale possono rivolgersi al personale di Assistenza clienti.
Nel frattempo, un Canadair è già al lavoro e uno è in arrivo a breve.Attivato nuovamente il servizio aereo regionale, mentre ieri la Regione ha emanato lo stato di emergenza per gli incendi boschivi. Critica la situazione in zona metanodotto, il versante Trieste è sotto controllo grazie anche al massiccio intervento dei vigili del fuoco sloveni, intervenuti a sostegno dei colleghi italiani.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.