IERI SERA
L’Incantesimo del Natale monfalconese prende il via tra musica, presepi e pattinate sul ghiaccio
Accese le luminarie dell’abete in piazza della Repubblica e della Rocca. Aperti il Villaggio delle Casette e la mostra delle Natività.
È stato un avvio impreziosito dalla musica della Banda Civica di Monfalcone e dalla Banda gemellata di Neumarkt in der Steiermark, quello della rassegna di eventi natalizi “L’incantesimo del Natale” a Monfalcone. Un appuntamento consolidato segnato dall’accensione delle luci dell’albero di Natale e del monumento della Rocca.
Della cornice accogliente che avvolge il centro cittadino, fanno parte il Villaggio di Natale, il presepe della piazza e la Mostra dei Presepi Artigianali allestita nell'atrio del municipio.
«Tutto questo è favola, è appunto un “incantesimo” – ha esordito all’inaugurazione l’assessore alle Priorità strategiche per lo sviluppo urbano, Anna Maria Cisint – il Natale è una festa importante, è simbolo della tradizione e delle nostre radici». Con Cisint c’era anche l’assessore alla cultura e al commercio Luca Fasan che ha sottolineato la ricchezza degli appuntamenti programmati e la valenza delle iniziative che si svolgeranno in città fino al 6 gennaio.
Il Natale monfalconese ha un peso finanziario di circa 250mila euro, di cui 105mila apportati dalla Regione – attraverso PromoTurismo – e dalla Camera di Commercio della Venezia Giulia.
Presenti alla cerimonia anche i presidenti di Ascom, Davide Comolli e di VivaCentro, Massimiliano Manente per ribadire l’importanza del sostegno al commercio cittadino, importante presidio dell’economia locale. Prima dell’accensione delle luminarie, è stata pure presentata la scultura in cartapesta intitolata “I Colori del Natale”, realizzata dalla Compagnia del Carro di Staranzano. Alla festa c’era anche l’atleta Stefania Buttignon, campionessa della specialità “Doppio pesi leggeri” di Canottaggio.
Dopo l’avvio luccicante dell’abete che ha avvolto piccoli e grandi presenti in piazza della Repubblica, è seguita dall’esibizione degli atleti della sezione Pattinaggio dell’AR Fincantieri, che energia e vitalità hanno aperto il mese delle pattinate sulla pista di ghiaccio “Monfalcone on Ice”. «Il Natale a Monfalcone è un momento che intreccia tradizione, cultura e intrattenimento e che rispecchia l’identità profonda della nostra comunità – continua l’assessore Fasan - con un investimento di 250mila euro, reso possibile grazie a una gestione oculata delle risorse senza gravare sui cittadini, vogliamo offrire un’esperienza che valorizzi il forte legame della città con questa festività, creando un’occasione unica di condivisione e appartenenza».
Significativo anche il taglio del nastro della mostra presepi artigianali allestita nell’atrio del municipio. Vi sono esposti 40 originali natività realizzate con tanti tipi di materiali. Sono lavori fantasiosi e particolari. Tra questi uno è stato creato a Sutrio e due provengono da Grado. «Il coinvolgimento di Sutrio e Grado – specifica Cisint – vuole significare che Monfalcone si fa promotrice di una rete culturale di rilievo e che la nostra città mira ad ospitare una mostra che potrà avere un carattere ed un interesse di rilievo regionale». «Questi lavori sono preziosi e amorevoli» conclude Cisint.
La serata si è conclusa con un appuntamento musicale di prestigio ospitato alle 20.45, al Teatro Comunale. Si è trattato del concerto “Brindisi in Musica” che ha celebrato il 20esimo anniversario dell’Associazione Voci di Donna Monfalcone. Solisti, coro e orchestra hanno eseguito brani di Mozart, Verdi, Mascagni e Donizetti, offrendo un momento di condivisione e di festa gratuito per l’intera comunità.
L’Incantesimo del Natale continuerà con tante iniziative fino al 6 gennaio con il Mercatino di Natale in Piazza della Repubblica, aperto ogni giorno fino al 26 dicembre. Offrirà la possibilità di scoprire il meglio dell’artigianato locale, mentre la Casetta di Babbo Natale, dal 7 al 24 dicembre, accoglierà i più piccoli per momenti di pura magia. La Mostra dei Presepi Artigianali sarà visitabile fino al 6 gennaio, celebrando la creatività e la tradizione del territorio.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.