'Incantesimo del Natale a Monfalcone', premiati i presepi e le fotografie più belle

'Incantesimo del Natale a Monfalcone', premiati i presepi e le fotografie più belle

I VINCITORI

'Incantesimo del Natale a Monfalcone', premiati i presepi e le fotografie più belle

Di AGATA CRAGNOLIN • Pubblicato il 22 Gen 2025
Copertina per 'Incantesimo del Natale a Monfalcone', premiati i presepi e le fotografie più belle

Tra le iniziative la Mostra dei Presepi, il concorso 'Luci della città' e una gara alla vetrina più bella.

Condividi
Tempo di lettura

Ieri, 21 gennaio, Monfalcone ha premiato i partecipanti delle varie attività indette dalla città nel periodo natalizio. La città durante le feste ha visto una grande affluenza non solo dai territori vicini, ma anche da Udine e Trieste; registrando circa 35mila presenze ai diversi eventi organizzati, 10mila nella pista da ghiaccio e 7mila a teatro. «Tutto ciò che viene fatto dal periodo di Natale racchiude un messaggio importante – sono le parole dell’assessore Luca Fasan – perché in un mondo che corre sempre più velocemente, la possibilità di trovarsi in presenza assume un valore più grande di quello che aveva una volta. In più c’è una ricaduta anche sulle attività commerciali: in quasi tutta Italia c’è stato un miglioramento dal punto indi vista delle vendite rispetto al 2023».

Per dare una nota di continuità anche negli esercizi commerciali, il Comune ha indetto un concorso di arredo delle vetrine a tema natalizio. Ad aggiudicarsi il primo posto è stata la Boutique Sartori, seguita da Pacor Ottico e, al terzo posto, la vetrina di Adesivip. Hanno ricevuto un attestato di partecipazione anche la Casa di Bice e l’erboristeria La magia verde.

L'"Incantesimo del Natale a Monfalcone" ha offerto altre iniziative a cui molti hanno partecipato: circa 1700 persone hanno visitato la Mostra dei Presepi, in cui erano esposte ben 40 creazioni. Le natività sono state realizzate nei modi più vari: all’uncinetto, con le conchiglie, in acciaio, legno, ceramica e altro ancora. “Fotografa il tuo presepe” prevedeva, invece, inviare una foto del proprio presepe realizzato a casa, per provare a vincere il concorso. Il primo premio è andato Serena Gaddi e Francesco Morgesi, il secondo a Fabio Giovinazzi e il terzo alla Parrocchia San Giuseppe. Le vincite consistono in biglietti di teatro e di altre iniziative perché, come ha fatto notare l’assessore Fasan, «Il valore dell’arte va premiato con forme culturali».

Un presepe che ha portato un importante messaggio è stato quello dell’associazione Agesci Monfalcone 3. «Gli scout hanno voluto mettere al centro Maria e il valore della donna, mentre san Giuseppe riposa nel suo grembo» ha commentato la consigliera Irene Cristin. La scena della natività mostra la Vergine inginocchiata, sulle cui ginocchia riposano Giuseppe e il bambin Gesù. Con questa rappresentazione, l’associazione ha «Dato importanza alla forza della donna, offrendo una sua visione della natività».

Infine, gli appassionati di fotografia hanno potuto inviare un loro scatto al concorso “Luci della città”, immortalando i dettagli di Monfalcone. Il giovane Yefim Polez si è aggiudicato il primo posto con “Puzzle di luci”, seguito da Valentina Portolan che fotografato “La magia della luce”. Il terzo classificato è stato Vittorio Maria D’Angelo con “La piazza”, mentre gli altri partecipanti hanno ricevuto un attuato di partecipazione.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×