Il sodalizio
In due anni adottati 18 cani e 90 gatti: il Gruppo Ambiente di Ronchi guarda al futuro
La neo presidente, Paola Ermacora, annuncia i prossimi eventi a sostegno del centro di via Bugatto.
A fine ottobre si sono svolte le elezioni per il cambio del presidente e del direttivo del rifugio Gruppo Ambiente di Ronchi. Il nuovo presidente è Paola Ermacora affiancata dalla vice Asia Abate, dalla tesoriera Agata Manzan, dalla segretaria Barbara Lui e dai tre consiglieri Angelica Grusovin, Antonella Ionche e Andrea Le Rose.
«Ringraziamo il presidente uscente Alberto Cassutti che per quattro anni ha guidato il sodalizio – così Ermacora – e che continuerà a dare una mano collaborando con l’associazione. Dobbiamo ringraziare tutte le persone che con donazioni e regali ci sono state vicine nell'ultimo mese in cui abbiamo avuto un'emergenza sanitaria causata da alcuni gatti malati recuperati negli scatoloni abbandonati vicino all'autostrada. Abbiamo perso purtroppo alcuni cuccioli ma ne abbiamo salvati molti di più che ora stanno bene e sono pronti per andare in adozione».
Il rifugio sta proseguendo ormai da circa cinque anni i lavori di rifacimento della storica struttura nata nel 1988 grazie ad un gruppo di cittadini del mandamento. «Ormai siamo in dirittura d'arrivo: oltre alla struttura centrale, i box per i cani, ora vengono sistemate altre due stanze con un piccolo gattile esterno per i mici e altri due box per i cani. Attualmente il rifugio ospita una decina di cani e una ventina di gatti. Vengono però seguiti dei percorsi di adozione di alcuni cani senza farli arrivare in rifugio», racconta ancora la presidente.
Nel biennio 2023/2024 sono stati affidati in adozione 18 cani e circa 90 gatti. Appuntamento tradizionale con il mercatino solidale di Natale per la raccolta fondi sabato 7 e sabato 14 dicembre dalle 10 alle 17 nella sede di via Bugatto 1 a Ronchi dei Legionari. Tutti i fondi raccolti serviranno per il mantenimento degli ospiti.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.