‘Impiâ Peraulis’ di Celso Macor: omaggio alla Capitale Europea della Cultura

‘Impiâ Peraulis’ di Celso Macor: omaggio alla Capitale Europea della Cultura

L'evento

‘Impiâ Peraulis’ di Celso Macor: omaggio alla Capitale Europea della Cultura

Di Redazione • Pubblicato il 27 Nov 2024
Copertina per ‘Impiâ Peraulis’ di Celso Macor: omaggio alla Capitale Europea della Cultura

La nuova edizione della raccolta di versi pubblicata nel centenario della nascita dell’autore sarà presentata venerdì 29 a Lucinico.

Condividi
Tempo di lettura

Venerdì 29 novembre alle 20.30 nel Centro Civico di Lucinico in piazza San Giorgio verrà presentata la nuova della raccolta di poesie “Impiâ Peraulis” di Celso Macor, curata da Renate Lunzer e Gabriele Zanello e pubblicata dalla Società Filologica Friulana. Prima della presentazione, alle ore 19 nella chiesa parrocchiale di San Giorgio a Lucinico, il parroco don Moris Tonso celebrerà una messa di suffragio per Macor.

A distanza di oltre quarant’anni dalla prima edizione, data alle stampe nel 1980 sempre dalla Filologica, questa pubblicazione intende essere un omaggio alla Capitale Europea della Cultura e allo stesso Macor nel centenario della nascita dell’autore, nato a Versa di Romans d’Isonzo il 4 agosto 1925, che nei suoi scritti ha sempre auspicato, quasi profetizzato, la riunificazione culturale del Goriziano senza confini.

L’intellettuale, alpinista, giornalista, scrittore e poeta morì a Gorizia il 28 novembre 1998: all’indomani della sua scomparsa, un manifesto redatto nelle lingue italiana, friulana e slovena fu affisso sui muri del capoluogo isontino sottolineando ed onorando il significato della sua opera e il ruolo da lui svolto nel panorama culturale del Goriziano: «Friulano, estimatore di tutte le culture».

La particolarità di questa nuova edizione è data dalla completa traduzione, poesie e testi, in quattro lingue - friulano, sloveno, italiano e tedesco – in due tomi di 720 pagine complessive. Il primo tomo raccoglie le 13 poesie di Macor: oltre all’originale in friulano e alla versione in prosa in italiano, già presenti nell’edizione del 1980, completano questa nuova edizione le traduzioni in sloveno di David Bandelj e in tedesco di Renate Lunzer. Il volume, completato dalle introduzioni di Ervino Pocar e di Sergio Tavano, è inoltre impreziosito dai disegni di Dario Delpin realizzati appositamente per questa pubblicazione.

Il secondo tomo, presenta invece due robusti saggi di Gabriele Zanello, “Celso Macor e il mont sloven”, e di Renate Lunzer, “Celso Macor e il mondo tedesco” che inseriscono l’opera dell’intellettuale goriziano nel contesto mitteleuropeo.

Il programma della presentazione di Lucinico prevede l’intervento dei due curatori della pubblicazione e sarà completato dalle letture dei testi da parte di Giorgio Monte e di Marco Fior e dalle interpretazioni musicali di Giampaolo Mrach alla fisarmonica.

La presentazione di Impiâ peraulis , organizzata dalla Società Filologica Friulana in collaborazione con l’Unione delle Associazioni di Lucinico, rientra nel progetto Cross Culture, promosso dalla Unione delle associazioni culturali (Zveza kulturnih društev – ZKD) di Nova Gorica e dall’Associazione Porte a Nordest di Gorizia ed è finanziato dal GECT nell’ambito del programma Interreg Italia-Slovenia.

Il progetto propone l’organizzazione di un festival culturale dell’area transfrontaliera con eventi musicali, teatrali, danza e belle arti. L'obiettivo è sensibilizzare sui temi dell’ecologia e della natura attraverso opere letterarie e performance artistiche, coinvolgendo autori passati e presenti.  


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione