Imparare a fare la differenziata, i giochi di Isa in classe a Ronchi

Imparare a fare la differenziata, i giochi di Isa in classe a Ronchi

le attività

Imparare a fare la differenziata, i giochi di Isa in classe a Ronchi

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 31 Ott 2022
Copertina per Imparare a fare la differenziata, i giochi di Isa in classe a Ronchi

Parte la campagna nelle scuole, focus su economia circolare e informazioni sui rifiuti.

Condividi
Tempo di lettura

“Rifiuti? differenziando, aiuti...”, è il titolo della campagna formativa e informativa promossa a Ronchi dei Legionari da Isontina Ambiente e dedicata alle scuole del territorio isontino per insegnare a rispettare l’ambiente e ai ragazzi dai 5 ai 14 anni. Il tutto sarà reso possibile attraverso i “Laboratori che non ti aspetti”, ma anche l'attività denominata “Consapevoli protagonisti” e che, per l'anno scolastico 2022-2023, prevede alcune piacevoli novità.

Il primo valore di questa iniziativa sarà potersi incontrare nuovamente in presenza e poterlo fare nelle scuole, dove verranno installati i contenitori per il recupero delle scarpe usate, ma anche quelli per gli ombrelli rotti che possono diventare cappelli, ma anche giacche ed impermeabili. La raccolta differenziata verrà trasmessa e così proposta come uno stile di vita importante per la propria vita e quella della collettività. Proseguiranno inoltre le visite agli impianti di Isa, mentre dalle materne alle superiori, le attività si svolgeranno sia in lingua italiana, sia in sloveno.

“Come sempre noi ci siamo”: è lo slogan che prosegue, dunque, con la campagna di sensibilizzazione e di educazione ambientale. “Saremo ancora una volta tra i bambini ed i ragazzi – ha spiegato l'ufficio stampa Stefano Russo – per parlare di ambiente e impegnarci per aiutare le giovani generazioni a crescere nella conoscenza e nella consapevolezza, per non spezzare un percorso comune che stiamo costruendo assieme, ormai da anni, e che, senza ombra di dubbio, ha portato e continuerà a portare risultati tangibili e concreti dal punto di vista civico e civile”.

I rifiuti colorati, E se lo butto per terra?, Il compost al microscopio, Il grande quiz della sostenibilità, Il rifiuto invisibile: sono solo alcuni dei titoli dei laboratori che stanno suscitando il grande interesse degli istituti scolastici e che trovano la collaborazione degli assessorati comunali competenti. E ancora, sarà proposto Indagine sul giardino, rivolto alla fascia d'età dagli 8 ai 14 anni. I rifiuti presenti nel giardino scolastico o in un parco possono infatti fornire interessanti spunti sui comportamenti sociali. L’attenzione al singolo rifiuto porterà inevitabilmente i partecipanti ad avere un’attenzione diversa per i materiali che si possono trovare a terra.

Ci sarà poi Materie e materiali, attraverso il quale saranno messe in luce caratteristiche distintive tramite alcuni semplici esperimenti, per riuscire a classificare gli oggetti di uso comune e comprendere il loro corretto smaltimento. “La vita di un oggetto” per la fascia d'età che va dai 10 ai 14 anni, una sorta di ricerca-gioco stimolerà negli studenti la voglia di porsi delle domande di fronte agli oggetti di uso comune.

Tra le altre iniziative in programma vi sarà l'offerta di contenitori per la raccolta dei rifiuti (cassonetti, bidoni, mastelli…) nelle scuole, i laboratori, le visite e gli eventi. Attività e materiali per la raccolta saranno forniti gratuitamente “E per questo - precisa in una nota Isa - un grande ringraziamento va all'impresa Sangalli di Monza che, con il suo contributo, ci consente di offrire a tutte le nostre scuole queste importanti occasioni di sensibilizzazione”.

Foto di archivio (Wikicommons)

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione