LA PROPOSTA
Sabato@ttivo a Gorizia promuove le attività motorie: uscite a Sant'Anna
Il corso si inserisce nell’ambito degli obiettivi dell’ente no profit goriziano, incentivando lo sport come motore di sviluppo dei cittadini
A fine settembre si è conclusa l’edizione 2023 dell’iniziativa “Palestre all’aperto”, un progetto realizzato dall’ente di promozione sportiva Uisp “Sport per tutti". L’attività ha ricevuto il convinto sostegno dell’amministrazione comunale di Gorizia. Nei mesi estivi appena trascorsi, i partecipanti guidati dai tecnici Uisp, hanno animato le aree verdi del parco del municipio e quelle di Campagnuzza, Sant’Anna, Piuma, Castello e del Centro sportivo all’aperto di Piuma proponendo salutari attività motorie di ginnastica dolce e di mantenimento per il corpo e la mente.
Sono stati oltre 120 i cittadini, che hanno risposto con profitto alle attività motorie per un totale di oltre 2400 sedute complessive. “L’attività però non si ferma – sono le parole del presidente dell’Uisp territoriale di Gorizia, Enzo Dall’Osto - perché è stata avviata in via sperimentale la proposta del “Sabato@ttivo” che sarà operativa per tutto il mese di ottobre, condizioni meteo permettendo”.
Si tratta di una proposta di attività motoria che è indirizzata principalmente a tutte le persone che durante la settimana lavorano e desiderano intraprendere una pratica sportiva. Per ogni sabato di ottobre, dalle ore 9.30 alle 10.30, al parco Marvin nel rione di Sant’Anna, i tecnici Uisp accoglieranno ancora una volta tutti coloro che desiderano ripercorrere una esperienza di attività motoria stimolante e salutare.
L’iniziativa del “Sabato@ttivo” è aperta a tutti e le modalità di partecipazione saranno precisate sul campo dalle guide del corso. Anche questa ultima proposta si inserisce nell’ambito degli obiettivi dell’ente no profit che intende favorire ed incentivare lo sport come indispensabile supporto a tutte le età a livello motorio, emotivo, sociale e cognitivo oltre che forte stimolatore della socializzazione e mitigatore di sovrappeso, ansia e disordine alimentare.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.