Le idee degli studenti per migliorare Gorizia, tre università unite verso il 2025

Le idee degli studenti per migliorare Gorizia, tre università unite verso il 2025

l'incontro

Le idee degli studenti per migliorare Gorizia, tre università unite verso il 2025

Di Lisa Leopoli • Pubblicato il 20 Mar 2024
Copertina per Le idee degli studenti per migliorare Gorizia, tre università unite verso il 2025

Il primo worskhop al Conference center riunendo le università di Udine, Trieste e Nova Gorica. Tra le idee la creazione di eventi e migliorare i trasporti.

Condividi
Tempo di lettura

"GO!2025 incontra l’università”, con questo titolo è iniziato il progetto promosso dal Gect a Gorizia. Un percorso rivolto alla popolazione studentesca italiana e slovena con l’obiettivo di coinvolgere e includere attivamente in vista di Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della Cultura 2025. Un evento preso il Conference center di via Alviano, tenutosi alla presenze dei tre rettori: Roberto di Lenard dell’Università di Trieste, Roberto Pinton di quella di Udine e Boštjan Golob di quella di Nova Gorica.

Hanno preso anche parte il presidente del Gect Paolo Petiziol e la direttrice Romina Kocina, insieme al sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna, e il vicesindaco di Nova Gorica, Anton Harej. L’incontro ha visto la partecipazione di oltre 150 persone tra studenti, docenti e vertici delle istituzioni, creando insieme il “tavolo di progettazione partecipata” nell’ambito del programma di Outreach di GO!2025. Il tutto per proporre idee e trovare soluzioni per la convivenza e collaborazione transfrontaliera nella Capitale Europea della Cultura.

«Se c’è un target della popolazione al quale deve prioritariamente guardare un evento come GO!2025 è senz’altro quello dei giovani, che sono il futuro del territorio transfrontaliero. Non vogliamo perdere un’irripetibile opportunità e in questa direzione si colloca il nuovo progetto “GO! 2025 incontra l'Università”» ha aperto così l’incontro Petiziol. L’obiettivo infatti è quello di coinvolgere gli atenei di riferimento dell’area su un triplice piano: a livello studentesco innanzitutto, come spiegato da Kocina, ma anche del corpo docente e apicale delle tre università.

Cornice dell’evento la sala dell'ex seminario, che ospita il polo di Units in riva all'Isonzo, per introdurre le opportunità che GO! 2025 intende orientarsi alla popolazione universitaria, raccogliere e far circolare le necessità e le idee di chi studia e di chi insegna nella città transfrontaliera. Il lavoro portato avanti dai rettori sarà condiviso con gli altri livelli e a sua volta si aggiornerà sulla base di quanto emerge dai gruppi di lavoro, dei docenti e della realtà studentesca. Gli insegnanti invece riferiranno le esperienze professionalizzanti e i progetti speciali avviati.

Contemporaneamente, gli studenti italiani e sloveni - divisi in gruppi - potranno confrontarsi sulle opportunità di GO!2025, in un workshop che usa la metodologia "world cafè", individuando e mettendo a sistema necessità avvertite e potenzialità inespresse. Workshop già iniziato durante il primo incontro, che ha portato fin da subito risultati e proposte a partire dalla richiesta di organizzare più eventi serali, festival musicali, migliorare i trasporti e renderli insieme agli appartamenti in affitto più accessibili agli studenti. Inoltre rimane in prima posizione l’idea di creare collegamenti tra gli studenti italiani e sloveni per poter condividere queste esperienze insieme.

É stata creata una squadra, quella che porterà avanti la voce di tutti in una collaborazione tra studenti italiani e sloveni per la Capitale europea della cultura 2025, che è l’inizio di una grande e duratura amicizia per il futuro del territorio.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×