L'iconografia cristiana di Giovanni Raffa a Gorizia, parte un corso all'ex Convitto

L'iconografia cristiana di Giovanni Raffa a Gorizia, parte un corso all'ex Convitto

DAL 22 LUGLIO AL 1° AGOSTO

L'iconografia cristiana di Giovanni Raffa a Gorizia, parte un corso all'ex Convitto

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 25 Giu 2024
Copertina per L'iconografia cristiana di Giovanni Raffa a Gorizia, parte un corso all'ex Convitto

L'iniziativa avrà luogo all'ex scuola delle suore di via Vittorio Veneto. Le lezioni sono rivolte a chi desidera imparare a dipingere le icone, ecco come iscriversi.

Condividi
Tempo di lettura

Gorizia ospiterà, all’ex scuola convitto di via Vittorio Veneto delle Suore della Provvidenza, un corso di iconografia cristiana. L’invito è rivolto a chi desidera imparare a dipingere le icone. L’iniziativa si svolgerà dal 22 luglio al primo agosto. Le lezioni saranno guidate dal maestro Giovanni Raffa, professionista di fama internazionale e autore di diverse opere iconografiche presenti in chiese italiane e all'estero. «Normalmente, Raffa tiene i suoi corsi a Milano Roma e Firenze – sono le parole di Luisella Paoli, coordinatrice del corso insieme a Mariagrazia Zuliani - quindi averlo a Gorizia significa proporre un’attività di assoluto rilievo nel panorama culturale goriziano e regionale. Sarà una visita speciale».

Raffa è stato il fondatore dello Studio iconografico di Perugia attivo dal 1998. Porta avanti questa attività con sua moglie Laura Renzi. Entrambi si sono formati e diplomati alla cattedra di pittura dell’Accademia di Belle Arti, dopo aver frequentato rispettivamente il liceo artistico e l’istituto d’arte. Hanno arricchito la loro formazione al seguito di maestri iconografi russi e italiani: Padre Drobot, Nones, Pellegrini, Padre Stamatis, Padre Davidov e Stalnov.

I lavori dello studio seguono uno stile che unisce l’arte delle icone con la tradizione italiana, i riferimenti principali d’ispirazione attingono al grande patrimonio della tradizione cristiana, privilegiando quella dei primi secoli, con un linguaggio che appare attuale e vitale. Sono dipinti realizzati soprattutto con tempera all’uovo, oppure ad olio o ancora con tecniche varie, su tavola, tela e su muro. Entrambi hanno dipinto per privati, chiese, istituti religiosi, monasteri in Italia e all’estero. Hanno pure partecipato a diverse mostre e ricevuto riconoscimenti e premi. Per informazioni e iscrizioni, si potrà scrivere a iconeloscriptorium@gmail.com o contattare le referenti Mariagrazia al numero 3478073374 e Luisella al numero 3202130409.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione