IL RICONOSCIMENTO
L’IA scoperta a scuola: premiati gli studenti della Corridoni di Fogliano a Roma
Menzione speciale per gli studenti bisiachi che hanno lavorato sul tema Transizione ecologica e digitale. Ad accompgnarli le professoresse Cossovel e Spessot.
Si è svolta a Roma, nel pomeriggio di mercoledì 22 maggio, la cerimonia di premiazione del concorso nazionale “L’Intelligenza Artificale tra i banchi di scuola: idee e progetti per sviluppare competenze trasversali per il futuro”, promosso dalla Direzione Generale per i fondi strutturali per l'istruzione, l'edilizia scolastica e la scuola digitale. L’evento si è svolto alla presenza del sottosegretario del Ministero dell’Istruzione e del Mereito, l’onorevole Paola Frassinetti, che ha premiato i progetti vincitori.
La competizione, rivolta a tutti gli istituti di diverso grado di istruzione, è stata progettata con l’obiettivo di informare e formare le studentesse e gli studenti sui rischi legati ad un uso non consapevole della Generative Artificial Intelligence e di potenziare le loro conoscenze e competenze in relazione a questo tema sottolineando le opportunità che essa può offrire nell’attività didattica.
L’iniziativa è stata accolta con grande entusiasmo e partecipazione da parte delle scuole. Sono state circa 135 le candidature pervenute per un totale di 405 prodotti digitali. Alla premiazione hanno partecipato anche cariche pubbliche come il Capo del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione Carmela Palumbo e il Direttore generale Gianna Barbieri, Guido Scorza per il Garante per la protezione dei dati personali.
Le scuole hanno scelto di realizzare i prodotti digitali su due tematiche a scelta tra le cinque proposte, ispirandosi alle opere d’arte del Rinascimento. Tra queste, la commissione esaminatrice ha attribuito una menzione speciale alla classe IA della scuola secondaria di primo grado “Filippo Corridoni” dell’Istituto comprensivo “Livio Verni” di Fogliano Redipuglia che ha presentato l’elaborato “Transizione ecologica e digitale”.
Gli studenti sono stati seguiti nel lavoro dalla professoressa Deborah Cossovel. Alla cerimonia di premiazione avvenuta al ministero hanno partecipato due studenti della classe assieme alle docenti Cossovel e Chiara Spessot, delegata della dirigente scolastica. Prima delle premiazioni, al mattino, la delegazione ha partecipato ad una visita guidata al ministero insieme ai gruppi delle altre scuole italiane premiate.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.