Here goes the sun, l'omaggio ai Beatles di Venier e Zoratto a Romans d'Isonzo

Here goes the sun, l'omaggio ai Beatles di Venier e Zoratto a Romans d'Isonzo

il concerto

Here goes the sun, l'omaggio ai Beatles di Venier e Zoratto a Romans d'Isonzo

Di Redazione • Pubblicato il 26 Lug 2024
Copertina per Here goes the sun, l'omaggio ai Beatles di Venier e Zoratto a Romans d'Isonzo

Un viaggio di esplorazione interpretativa tra le melodie più celebri ed acclamate della leggendaria rockband di Liverpool, nella corte di casa Bolzan.

Condividi
Tempo di lettura

Un nuovo concerto jazz animerà l'estate di Romans d'Isonzo: Here goes the sun, spettacolo musicale dedicato ai Beatles con Glauco Venier (nella foto) al pianoforte e Alessio Zoratto al contrabbasso. La proposta, a cura dell'associazione Liberatorio d'arte Fulvio Zonch in collaborazione e con il patrocinio del Comune, vedrà esibirsi martedì 30 luglio alle 20.45 nella suggestiva corte di casa Bolzan (via Raccogliano, 49) i due artisti, un viaggio di esplorazione interpretativa tra le melodie più celebri ed acclamate della leggendaria rockband di Liverpool.

Gli arrangiamenti al pianoforte e contrabbasso valorizzano con l’improvvisazione l’incanto dei brani originali e ne attingono e catturano lo spirito e l’essenza. Il duo gioca tra una melodia e un’altra senza soluzione di continuità escludendo una scaletta di brani programmata. Tutta la creazione musicale del concerto si basa sull’ascolto reciproco ed estemporaneitá, di un unicum non ripetibile.

Zoratto è contrabbassista classico e jazz, ha vinto nel 2021 il concorso Tomorrow’s Jazz a Venezia e nel 2022 una borsa di studio a Umbria Jazz. Si esibisce con diverse formazioni, tra cui il Quartetto Nuovo di Glauco Venier, il quartetto di Luca Colussi e il trio di Saverio Tasca. Venier invece è pianista eclettico di fama internazionale, Glauco Venier ha una formazione classica e rock, ma collabora con alcuni degli esponenti più importanti del panorama jazz. Ha all’attivo più di 20 album e insieme a Norma Winstone ha registrato per l’etichetta ECM ottenendo una candidatura ai Grammy Awards.

Glauco Venier, oltre ai già citati, ha suonato con Steve Swallow, Marc Johnson, Randy Brecker, Kurt Elling, Charlie Mariano, Adam Nussbaum, Toots Thielemans, Ralph Towner, Enrico Rava, Paolo Fresu, Joey Baron, Nguyên Lê, Gabriele Mirabassi, Giovanni Falzone, Massimo Urbani, Gianni Basso, Maria Pia De Vito, Valery Ponomarev, George Garzone, Hal Crook, Stefano Di Battista, Flavio Boltro, Fabrizio Bosso e molti altri.cold-smooth-tasty

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione