il riconoscimento
Gusto, una pasticceria di Gorizia nella Guida 2022 del Gambero Rosso
_62055a6207b5c.jpeg)
Il negozio entra nella famosa guida culinaria, insieme a un'altra realtà cittadina: «Siamo emozionati».
Sulla Guida 2022 del Gambero Rosso c’è un nuovo locale di Gorizia. È la pasticceria Oca Golosa di corso Italia, nata nel 2016 dall’idea di tre giovani imprenditori e pasticceri, decidendo di tornare nella loro città natale dopo aver maturato le proprie esperienze in giro per l’Italia. Sul volume, che sarà presto in vendita, sarà incluso per la prima volta questa bottega, che porta così a due il numero di attività cittadine recensite, insieme alla storica Pasticceria Cidin di via Marconi.
L’ingresso nella “guida delle guide” è anche con un ottimo piazzamento, 79 su 100, l’equivalente di una “torta”. Aspetto che ha reso la sorpresa dei titolari ancora più grande, scoppiata di gioia subito dopo aver aperto la lettera arrivata pochi giorni fa. “È un ottimo punteggio come base di partenza - spiega uno dei proprietari, Federico De Luca - tenendo conto che un locale di riferimento come l’Harry’s di Trieste ne ha 85. Siamo molto contenti e rimasti molto stupiti”. Il lavoro dei critici, va da sé, è stato fatto tutto in incognito.
Nessuno, infatti, sa chi è la penna che ha assaggiato i diversi dolci citati, ma la descrizione lascia pochi dubbi sul fatto che qualcuno sia passato effettivamente per il negozio. Il successo è stato accolto con euforia anche dallo sorella di Federico, Valentina, e dal suo compagno nonché collega Francesco Pizzigallo. “Nessuno di noi è figlio d’arte, questo posto è la nostra creatura. Tutti e tre abbiamo fatto la scuola alberghiera e, dopo alcune esperienze in giro per Italia, siamo tornati a Gorizia per questo progetto”.
I voti prendono in esame pasticceria, servizio e ambiente. Peraltro, si tratta dell'unica novità in ingresso per tutto il Friuli Venezia Giulia. Il volume censisce 595 locali in tutta la Penisola, con 30 novità nell'11esima edizione. Il riconoscimento del Gambero dà ora nuovo slancio anche alle idee fino adesso rimaste nel cassetto a causa della pandemia. Guardando indietro il percorso già fatto, il locale è cresciuto nel tempo, creando opportunità di impiego a diversi giovani pasticceri e non solo del territorio.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.


Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
