Gusto, partono i corsi di degustazione di grappe e olio a Cormons

Gusto, partono i corsi di degustazione di grappe e olio a Cormons

le giornate

Gusto, partono i corsi di degustazione di grappe e olio a Cormons

Di Redazione • Pubblicato il 01 Mar 2023
Copertina per Gusto, partono i corsi di degustazione di grappe e olio a Cormons

Sabato la giornata dedicata all'olio, dal 22 marzo i corsi con l'Associazione nazionale degustatori grappa e acquaviti.

Condividi
Tempo di lettura

Sarà l’Enoteca di Cormòns lo scenario di una sfida dell’alta qualità. Sabato 4 marzo, infatti, la cittadina del Collio ospiterà un antipasto di livello assoluto dell’atteso evento Olio Capitale, organizzato dalla Camera di commercio Venezia Giulia attraverso l’azienda in house Aries e in collaborazione con l’Associazione nazionale Città dell’Olio, in programma a Trieste il week end successivo, dal 10 al 12 marzo.

Gli oli extravergini di oliva tipici e di qualità prodotti nell’area del Mediterraneo che saranno protagonisti del tradizionale concorso all’interno del salone triestino, a Cormòns si sfideranno sotto il giudizio della giuria popolare. Un’occasione unica per appassionati e curiosi per partecipare a una sessione di assaggio insieme a un assaggiatore professionale che guiderà nell'esperienza di degustazione anche i neofiti del settore.

Ogni sessione prevede la degustazione di 5 oli a cui verrà attribuito un punteggio in base alla propria esperienza degustativa.
Saranno in tutto 3 le sessioni di assaggio in programma all’Enoteca di Cormòns, ognuna della durata circa di 45 minuti: alle 11.30 la degustazione degli oli fruttati leggeri; alle 12.30 quella degli oli fruttati medi; alle 15.30 quella degli oli fruttati intensi.
La partecipazione alla giuria popolare è gratuita previa prenotazione al numero 366 1334196 o mail info@eventiva.it.

Al momento dell'iscrizione, i partecipanti possono indicare a quale sessione partecipare, previa disponibilità dei posti. Tutti i giurati riceveranno un ingresso omaggio a Olio Capitale in programma a Trieste il fine settimana seguente, con oltre 200 espositori provenienti da tutte le regioni italiane. Il 22 marzo, invece, sempre all'Enoteca di Cormons ripartiranno i corsi di primo livello per assaggiatori dell'Associazione nazionale degustatori grappa e acquaviti.

L'attività è composta da 5 lezioni, i cui docenti qualificati sono esperti nel settore della grappa, distillatori o operatori del settore. Ciascuna lezione è strutturata in una parte di teoria seguita dalla degustazione guidata in genere di 4 grappe. Tutti siamo abituati a vedere bottiglie di tanti prodotti del nostro territorio o di altre regioni, nei bar, o a casa di amici. Imparare a degustare, saper riconoscere tipologie e materie prime è un'esperienza piacevole e formativa, spiegano gli esperti.

L'Anag ha lo scopo di divulgare la conoscenza del distillato di bandiera italiano. In Friuli Venezia Giulia consta di quasi 150 soci, e sono presenti rappresentanti in tutte le province. In questo corso, organizzato da Alessandra Tensi, docente e rappresentante per la provincia di Udine, saranno presenti docenti come Cristina Domenis (Distilleria Domenis 1898) e molti esperti docenti ANAG tra cui: Di Zorzi Enzo, Ongaro Paolo, Smotlak Stelio, D'Osualdo Maurizio e D'Andrea Manuela.

Per la partecipazione è obbligatoria l'iscrizione, che si chiuderà il 12 marzo. Per maggiori dettagli scrivere una mail a fvg@anag.it o contattare il numero 333 5722759 per whatsapp o telefonate.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione