Aumentano i treni per arrivare a Gusti, no musica live e vetro a Gorizia

Aumentano i treni per arrivare a Gusti, no musica live e vetro a Gorizia

i collegamenti

Aumentano i treni per arrivare a Gusti, no musica live e vetro a Gorizia

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 27 Set 2022
Copertina per Aumentano i treni per arrivare a Gusti, no musica live e vetro a Gorizia

Previsti 46 treni straordinari da e per la città, ecco come arrivare durante la festa.

Condividi
Tempo di lettura

Si intensificano i collegamenti per raggiungere Gorizia, che da giovedì attenderà decine di migliaia di persone per Gusti di frontiera. Trenitalia ha così predisposto 46 treni straordinari che - nelle giornate di venerdì 30 settembre, sabato 1 e domenica 2 ottobre - si aggiungeranno all’offerta ordinaria rinforzando i collegamenti da e per Trieste, Monfalcone, Udine, Pordenone, Sacile, Gemona e Carnia fino a tarda ora. L'ultima corsa dalla città verso Trieste sarà alle 2.25, mentre per raggiungere Udine alle 2.19.

La polizia locale ha anche regolamentato gli orari per la musica dei dj: giovedì 29 settembre, venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre fino alle ore 24; domenica 2 ottobre sino alle ore 23. Non sono consentite esibizioni dal vivo, così come deciso anche negli anni scorsi, se non nel corner di corso Verdi. Confermato inoltre il divieto a chiunque di utilizzare e di recare con sé contenitori di vetro per la somministrazione di bevande e alimenti, mentre è consentito ai titolari delle attività di usarli esclusivamente entro la superficie di propria pertinenza, interno del locale e dehors. autorizzati e delimitati.

Tornando ai trasporti, sono state inoltre previste tariffe agevolate, per raggiungere comodamente l’evento. Per gli under 26, nella sola giornata di venerdì 30 settembre i ragazzi potranno acquistare biglietti al prezzo ridotto del 20%, entro i confini tariffari del Friuli Venezia Giulia, validi per i treni regionali ordinari e straordinari, per viaggi con origine o destinazione Gorizia. Lo stesso giorno e nel weekend, inoltre, chi ha meno di 12 anni, se accompagnati da un adulto over 26 pagante non necessariamente il genitore, potrà viaggiare gratuitamente.

Il tutto entro i confini tariffari del Friuli Venezia Giulia, sui treni regionali ordinari e straordinari, per viaggi con origine o destinazione Gorizia. Rimarrà sempre valida anche l’offerta Promo weekend Fvg, nelle giornate di sabato e domenica, che consente di acquistare biglietti scontati del 20% per viaggiare con tutti i treni regionali ordinari e straordinari. Le offerte non sono però cumulabili tra loro ed è possibile acquistare i biglietti su tutti i canali di vendita: sito internet, app Trenitalia, self service in stazione, biglietterie, agenzie di viaggio abilitate e punti vendita Sisal Pay.

Se la gratuità delle zone blu da giovedì a sabato saranno una bella boccata d’ossigeno anche per i goriziani, i parcheggi su cui posa le fondamenta il piano di mobilità sostenibile di Gusti di frontiera sono il PalaBigot e la Sdag, quest’ultima scelta ideale soprattutto per chi proviene dall’autostrada. I bus gratuiti faranno la spola anche dalla stazione ferroviaria. L’Apt garantirà le navette, con un potenziamento rispetto alle edizioni precedenti. Dal parcheggio del PalaBigot i bus circoleranno dalle 15.30 sia venerdì 30 che sabato 1, concludendosi rispettivamente alle 2 e alle 3.

Domenica 2 invece l’orario di operatività sarà dalle 11 a mezzanotte. Nelle tre giornate la frequenza delle corse, garantita da tre mezzi, sarà sempre di 15 minuti. Il servizio dalla Sdag venerdì 30 funzionerà dalle 15.30 alle 2, con due mezzi, con frequenza ogni 15 minuti. Sabato 1 ottobre dalle 15.30 alle 19 e dalle 23 alle 2 tre bus correranno ogni 10 minuti, e dalle 19 alle 23 altri due bus saranno attivi ogni 15 minuti. Domenica 2 ottobre dalle 11 alle 14 e dalle 21 a mezzanotte ci saranno in servizio tre bus, con corse ogni 10 minuti, a cui se ne aggiungeranno altri due dalle 14 alle 21 con una frequenza delle corse di dieci minuti.

La navetta di collegamento con la ferrovia funzionerà venerdì 30 e sabato 1 dalle 15.30 alle 2 e domenica 2 dalle 11 a mezzanotte, sempre con due bus e corse ogni dieci minuti. Ritornerà anche il trenino internazionale, sempre garantito dall’Apt, per vedere anche il centro di Nova Gorica e avrà corse con una frequenza di circa 30 minuti. Il trenino farà la spola tra il centro della città slovena con l’area dei festeggiamenti, e più precisamente tra Erjavceva ulica e via del Seminario. Il servizio sarà attivo venerdì dalle 18 alle 24, sabato dalle 11 alle 24 e domenica dalle 11 alle 22.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione