le modifiche
Gusti di frontiera '24, cambia la viabilità a Gorizia: primi divieti già domenica
L'accesso nella zona interessata dalla manifestazione sarà permesso solo a veicoli autorizzati da precisa ordinanza e sempre con la massima prudenza.
Gusti di Frontiera tornerà a Gorizia tra meno di 10 dieci giorni e sono state già definite le modifiche al traffico per la prossima settimana. Già con l'allestimento dei 14 borghi in giro per il centro storico, infatti, scatteranno i primi divieti e deviazioni per gli automobilisti e quest'anno si inizierà già la domenica precedente all'avvio della manifestazione, ossia domenica 22 settembre. Il comando di Polizia locale ha adottato i provvedimenti di viabilità e disciplina del traffico necessari a garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione stradale, prevedendo la chiusura di tutte le zone e vie interessate e la conseguente modifica della viabilità.
L'accesso nella zona interessata dalla manifestazione sarà permesso solo a veicoli autorizzati da precisa ordinanza e sempre con la massima prudenza procedendo a "velocità particolarmente moderata". Sono consentiti l'accesso e il transito ai veicoli adibiti ad operazione di carico-scarico merci al servizio degli espositori (muniti di appositi pass rilasciati dal Comune) o veicoli che forniscono gli esercizi commerciali e le farmacie nelle giornate dal 23 settembre al termine dei lavori di rimozione delle strutture utilizzate per la manifestazione, prevista per le 24 del primo ottobre esclusivamente dalle 5 alle 10 e dalle ore 15 alle ore 16.
Ai residenti entro l'area interessata dalla manifestazione, ai titolari garage o posti auto interni nonché agli esercenti, al servizio noleggio conducente e taxi è consentito il transito nelle giornate dal 23 al 25 settembre e nelle giornate dal 30 settembre al primo ottobre dalla mezzanotte alle 9 e dalle 13 alle 15. Nelle giornate del 26, 27, 28 e 29 settembre è invece consentito come segue: 27 settembre dall'una del mattino alle 9; 28 settembre dalle 3 alle 9; il 29 dalle 3 alle 9; il 30 dalle 00.01 alle 9.
Il servizio pubblico di fornitura pasti a domicilio e quello di infermieristica a domicilio potrà accedere nell'area della manifestazione secondo modalità da concordarsi direttamente con il comando di Polizia locale. Sono state individuate delle vie di scorrimento riservate al passaggio dei mezzi di soccorso per raggiungere più rapidamente possibile l'ospedale San Giovanni di Dio. La Croce verde goriziana è stata incaricata di gestire il servizio di soccorso e controllo sanitario: nella sede di via Crispi sarà allestito il presidio per le emergenze, in cui saranno in servizio due medici dedicati. Chiunque avesse bisogno di informazioni si può rivolgere al numero 0481 383206.
Foto Flavio Chianese
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.