Giovani musicisti al Certamen di Staranzano, gran finale a Monfalcone

Giovani musicisti al Certamen di Staranzano, gran finale a Monfalcone

LA RASSEGNA

Giovani musicisti al Certamen di Staranzano, gran finale a Monfalcone

Di REDAZIONE • Pubblicato il 29 Mag 2024
Copertina per Giovani musicisti al Certamen di Staranzano, gran finale a Monfalcone

Il concorso ha coinvolto le scuole locali, le associazioni e gli isituti musicali. Ieri sera al Comunale di Monfalcone c'è stata l'esibizione finale.

Condividi
Tempo di lettura

Si è svolta dal 15 al 18 aprile, all'auditorium della scuola secondaria di primo grado "Dante Alighieri" di Staranzano, la XVII edizione della rassegna musicale "Certamen Musicum". Il concorso, articolato nelle categorie solisti, gruppi cameristici e orchestrali, ha coinvolto molti studenti provenienti dalle scuole medie ad indirizzo musicale, dai Conservatori del Friuli Venezia Giulia, o studenti di strumento delle scuole di musica della provincia di Gorizia.

Vi hanno partecipato gli Istituti: Alighieri di Staranzano; Gorizia 2 - Locchi di Gorizia; Stock, Valmaura e Roli di Trieste; Marco Polo di Grado; Manzoni di Udine; Schweitzer di San Giovanni al Natisone; Gianfrancesco da Tolmezzo di Tolmezzo; unitamente all’Associazione musicale e culturale di Farra d’Isonzo e la scuola di musica “Emil Komel” di Gorizia. Presenti anche la Società Filarmonica di Turriaco e la Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Ronchi.

Le esibizioni dei ragazzi sono state valutate da una qualificata giuria, presieduta dalla violinista Laura Grandi, coadiuvata dai maestri Alberto Olivo, Matteo Rigotti e Fabrizio Paoletti. Anche quest'anno la rassegna è stata realizzata grazie al contributo economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia. L'appuntamento conclusivo ha avuto luogo ieri sera, martedì 28 maggio alle ore 20.30, al Teatro Comunale di Monfalcone, con il concerto finale dei premiati.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione