Grosso albero caduto sul Corno a Chiopris, fondi per la sicurezza di fiumi e torrenti

Grosso albero caduto sul Corno a Chiopris, fondi per la sicurezza di fiumi e torrenti

gli stanziamenti

Grosso albero caduto sul Corno a Chiopris, fondi per la sicurezza di fiumi e torrenti

Di Redazione • Pubblicato il 23 Set 2024
Copertina per Grosso albero caduto sul Corno a Chiopris, fondi per la sicurezza di fiumi e torrenti

A segnalare la situazione domenica mattina è stata l’associazione dei cacciatori, sono quasi 570mila euro le risorse per la gestione dei corsi d'acqua nel Goriziano.

Condividi
Tempo di lettura

È caduto sul greto del torrente Corno a 250 metri di distanza dal ponte, nei pressi del confine con Medeuzza. Complici anche le forti piogge attese nei prossimi giorni, diventa ora impellente rimuovere l’albero che è crollato nelle ultime ore (nella foto), ostruendo il passaggio. A segnalare la situazione domenica mattina è stata l’associazione dei cacciatori, con l’arrivo sul posto dei volontari della squadra di Protezione civile di Chiopris Viscone, territorio sul quale ricade l’intervento. Da lì, il sindaco Carlo Schiff ha avvisato la struttura regionale.

Questa mattina, si è tenuta una riunione a Palmanova sul da farsi, rilevando che si tratta di un’operazione da eseguire il prima possibile per evitare che si crei una barriera al corso d’acqua. Le grosse dimensioni del tronco, però, impediscono all’amministrazione locale di provvedere autonomamente alla rimozione, attendendo così il supporto della Protezione civile regionale. La gestione di fiumi e torrenti, peraltro, è oggetto anche di uno stanziamento regionale per la loro manutenzione: sono 569.650 gli euro distribuiti nell’ex provincia di Gorizia.

Ad annunciarlo, in una nota, il consigliere regionale Diego Bernardis (Fedriga presidente), che ha fornito i dettagli degli interventi sul territorio goriziano di manutenzione ordinaria di competenza dei Comuni come previsto dall'articolo 15 della legge regionale 11 del 2015 relativa all'anno 2024.

«Tra i principali lavori - fa sapere Bernardis - possiamo citare i 90mila euro destinati alla ricalibratura e risezionatura dei corsi d'acqua a Medea, la manutenzione ordinaria dei corsi d'acqua a Romans d'Isonzo con altri 90mila euro, e i 15mila euro stanziati per il Comune di Mariano del Friuli. A Gorizia verranno effettuati lavori per la manutenzione ordinaria del Rio Fontana, Groina e Vertojbica con un contributo regionale ancora di 90mila euro».

«Inoltre, Sagrado beneficerà di 12mila euro per la manutenzione degli argini e dell'area dell'idrovora di Poggio Terza Armata, mentre a Villesse saranno eseguite manutenzioni ordinarie con un investimento di 2.800 euro. A Monfalcone - prosegue l'esponente di centrodestra - verranno realizzati lavori di manutenzione e regimazione dei reticoli minori, Roggia Schiavetti, Roggia San Giusto e Cavana, grazie a un finanziamento di 90mila euro, e anche San Canzian d'Isonzo e Turriaco saranno coinvolti, rispettivamente, con contributi di 90mila e 89.850 euro per interventi di sistemazione idraulica».

«Con uno stanziamento complessivo di 8.346.000 euro, la Regione finanzierà, attraverso i Comuni, 106 interventi di manutenzione ordinaria ai corsi d'acqua in tutto il Friuli Venezia Giulia. Pertanto - conclude Bernardis - ringrazio l'assessore regionale all'Ambiente, Fabio Scoccimarro, per l'attenzione costante al tema della sicurezza dei corsi d'acqua e, particolarmente, per il suo impegno e attenzione nel garantire il benessere anche del territorio goriziano».

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione