Griglia e musica per Patrick a San Canzian, 3mila euro all'ospedale Niguarda

Griglia e musica per Patrick a San Canzian, 3mila euro all'ospedale Niguarda

l'appuntamento

Griglia e musica per Patrick a San Canzian, 3mila euro all'ospedale Niguarda

Di Redazione • Pubblicato il 01 Giu 2024
Copertina per Griglia e musica per Patrick a San Canzian, 3mila euro all'ospedale Niguarda

La giornata, per il secondo anno consecutivo, si è svolta presso l'area feste del Comune di San Canzian d'Isonzo. Il ricordo del 34enne morto nel 2016.

Condividi
Tempo di lettura

Oltre tremila euro: è il guadagno record che, il primo maggio, gli amici di Patrick Dodici hanno raccolto e che saranno devoluti, come da tradizione per il ritrovo di inizio aggio, all’ospedale Niguarda di Milano. Un momento, nel giorno del compleanno dello stesso Patrick, che riunisce parenti, amici e conoscenti nel ricordo del giovane scomparso nel 2016 a 34 anni. La giornata, per il secondo anno consecutivo, si è svolta presso l'area feste del Comune di San Canzian d'Isonzo, che gli organizzatori ringraziano per la disponibilità degli spazi e per la partecipazione del sindaco Claudio Fratta e vari amministratori comunali.

La giornata è stata molto partecipata e la "peka bisiaca" (in foto) è stata molto apprezzata. «Ringraziamo i Bisiachi in Griglia (Big) per la cucina, Dj Cariola alias Paolo Buttignon e i Backspritz Boys per la musica e il concerto. Un successo anche la new entry nella giornata, ovvero gli asini degli Amici di Rudolph», così gli organizzatori. Anche quest’anno i fondi raccolti e le donazioni sono stati destinati all’Ospedale di Niguarda di Milano, grande ospedale pubblico di riferimento nazionale, dove Patrick aveva avviato una cura sperimentale (in particolare al Niguarda Cancer Center).

«Dalla prima raccolta effettuata nel 2016 ad oggi sono stati donati o alla Fondazione dell'Ospedale Niguarda o all'Azienda sanitaria dell'ospedale di Monfalcone complessivamente 16.100 euro, una cifra davvero ragguardevole. Ringraziamo tutti i partecipanti alla Giornata di ricordo, tutti i volontari che lavorano per la festa, i donatori e i genitori Fabrizio e Irene per la grande disponibilità e collaborazione», concludono gli amici.

Lavoratore instancabile, secondo i colleghi che lo ricordano con affetto. Persona generosa, estremamente altruista e sempre disponibile, così lo descrivono i molti amici che non si danno pace per la sua prematura scomparsa. Un sorriso aperto e sincero per tutti coloro che in paese ne ricordano il carattere discreto e genuino. Ha lottato per mesi, con coraggio e grande dignità, contro la malattia che nel luglio 2016 l’ha strappato ai suoi cari, a soli 34 anni.

Originario di Begliano, dove abitava con i genitori Fabrizio e Irene, Patrick Dodici lavorava come operaio alla Isol.Me.Car. Srl di Monfalcone, dopo esser stato per molti anni apprezzato dipendente della Calligaris di Ronchi dei Legionari. Tanto lavoro, le serate con gli amici, l’affetto della famiglia, una passione per il mare che gli aveva fatto conseguire alcuni anni prima la patente nautica: una vita piena che rimarrà nel ricordo di chi ha avuto la fortuna di farvi parte. Patrick negli ultimi anni era stato attivo come volontario nella Festa "LiberaMente a Sinistra", che ha visto diverse edizioni a Fiumicello e a Turriaco.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione